Il Tirreno

Empoli

Calcio

Jacopo Fazzini, c’è l’affondo della Lazio: le cifre in ballo


	Jacopo Fazzini
Jacopo Fazzini

Giovedì parte il mercato e gli azzurri rischiano di perdere un pezzo prezioso. Si parla di un’offerta di 15 milioni, difficile da ignorare per le casse di Monteboro

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. È tornata ad allenarsi la squadra di D’Aversa. Il tecnico azzurro non riceverà però buone notizie dallo staff medico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno: tutti coloro che risultavano assenti contro il Genoa non dovrebbero rientrare per l’esordio del 2025 contro il Venezia. Ancora ai box, quindi, Viti, Solbakken, Zurkowski ed Ebuehi, senza contare coloro che hanno già finito la stagione come Haas, Pellegri e Safonov. Ma potrebbe mancare anche un altro giocatore fondamentale. Giovedì si apre infatti la finestra di mercato invernale: un mese frenetico dove il calcio giocato si mescola alle vicende extra campo, dove il destino di squadre e giocatori può prendere inaspettatamente vie molto diverse da quelle immaginate solo poche settimane prima. E in effetti in pochi si aspettavano un affondo così importante della Lazio per Jacopo Fazzini. 

Che fosse destinato a non rimanere a lungo a Empoli era evidente a tutti, ma molti credevano fosse un affare da chiudere in estate. Invece, proprio come è accaduto a Tommaso Baldanzi nel mercato invernale di 12 mesi fa, è arrivata un’accelerata decisa e veramente difficile da ignorare. Sempre dalla Capitale, anche se dall’altra parte del Tevere. 15 milioni di euro, anche se in obbligo di riscatto dopo un prestito biennale, sono difficili da ignorare per le casse di Monteboro.

La sensazione è che manchino solo i dettagli e che il giocatore possa arrivare molto presto a Roma, tanto da essere a disposizione già per la prossima giornata di campionato. Questa cessione mette subito al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori una squadra che già ha in rosa uno dei profili più chiacchierati per questa sessione di mercato: per Ismajli infatti si sentono sirene altrettanto importanti, come quelle di Juventus e Inter, e difficilmente non partirà visto il contratto in scadenza.

Così, di fianco a discorsi abbastanza confermati, già si scorge all’orizzonte un altro grande classico del mercato invernale: quello delle suggestioni, dei nomi che sbucano fuori dal nulla, delle ipotesi più o meno fondate. Ecco allora che l’ex Torino Djidji, ora svincolato, potrebbe arrivare in Toscana per essere valutato e in caso tesserato. Una pista più definita di quella che vorrebbe un interesse per la punta della Roma Shomurodov. Ma attenzione anche a un risvolto inaspettato: si rincorrono le voci che vogliono il Palermo interessato ad acquistare definitivamente Vásquez. Il Milan non avrebbe obiezioni, costringendo così l’Empoli a cercare un nuovo portiere. I candidati principali sarebbero, ad ora, Audero del Como e Terracciano della Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale