Il Tirreno

Empoli

Empoli Ecco una pioggia di rinforzi ma col “sacrificio” di Walukiewicz

di David Biuzzi
Ronaldo Vieira
Ronaldo Vieira

Il polacco al Torino per 5 milioni più bonus e anche i prestiti di Sazonov e Pellegri

28 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. «Sul mercato ci sarà da aspettare fino agli ultimi giorni». Lo aveva detto in tempi non sospetti, il giorno della presentazione, il direttore sportivo azzurro Roberto Gemmi. E aveva ragione.

Ieri, infatti, è letteralmente esploso con una dolorosissima cessione ma anche quattro acquisti perfezionati. Niente di ufficiale, ma tutto fatto. Il primo caso, cioè la partenza che pesa, è quello di Sebastian Walukiewicz. L’anticipazione del Tirreno era corretta: va al Torino a tiolo definitivo, il difensore polacco, per 5 milioni più anche 2 di bonus. Ma anche in cambio di due giocatori dei granata che, nell’ambito dell’operazione, arrivano in azzurro in prestito con diritto di riscatto. Si tratta del difensore georgiano (ma russo in nascita) Saba Sazonov, classe 2002, e dell’attaccante (una prima punta di peso) Pietro Pellegri, 2001, già nel mirino da tempo. Finita? Macché. Sembra tutto sistemato anche per l’arrivo di Mattia De Sciglio, classe 1992, dalla Juventus. L’accordo coi bianconeri c’è e anche il giocatore ha dato il via libera. Nei pensieri azzurri proprio tra l’esperto De Sciglio e il rampante Sazonov c’è il sostituto di Walukiewicz che, finora, è stato una colonna di una retroguardia superba. Il tecnico Roberto D’Aversa probabilmente (e comprensibilmente) non sarà felice di doverci rimettere le mani, ma era un sacrificio quasi inevitabile sull’altare della sostenibilità. Prima i conti, insomma, come il presidente Fabrizio Corsi ha detto già mesi fa.

Però resta la forza delle idee. Come quella che ha portato Tino Anjorin, classe 2001, a sostenere (e superare) le visite mediche e firmare ieri a Empoli. Il suo arrivo, dal Chelsea a zero euro ma col 40% sulla futura rivendita agli inglesi, diventerà ufficiale oggi anche se il giocatore deve rientrare in Inghilterra per sistemare tutte le questioni burocratiche. È un giocatore con spiccate attitudini offensive, quindi non proprio il mediano che ci si aspettava. E, infatti, ha ripreso quota l’ipotesi di scambio con la Sampdoria con Ronaldo Vieira, classe 1998, a Empoli e Nicolas Haas, 1996, a Genova. Operazione che dovrebbe essere conclusa nei prossimi giorni (forse proprio venerdì, quello di chiusura) anche perché i blucerchiati ieri sera erano impegnati con la terza giornata di campionato. Gli accordi di massima, però, ci sarebbe già. Anche se non sono noti i termini, cioè se sarà un semplice scambio di prestiti o qualcosa di più.

Fuochi d’artificio, insomma. Con Pellegri, Sazonov e forse anche De Sciglio che dovrebbe essere già oggi a Empoli per mettersi a disposizione già in ottica Bologna. Sul fronte delle partenze, invece, Gabriele Guarino (2004) è a un passo dalla Carrarese e potrebbe essere seguito a breve da Stiven Shpendi (2003). Invece Francesco Donati balla tra Arezzo e Ternana e potrebbe uscire anche il portiere Niccolò Chiorra (2001).


 

Primo piano
Scuola: il caso

Tre sedi, 11 milioni spesi e 1.400 euro d’affitto al giorno: l’assurda storia di un liceo toscano

di Nino di Modica
Sportello legale