Il Tirreno

Empoli

Il record di Sebastiano Luperto, il capitano azzurro sempre titolare

Il record di Sebastiano Luperto, il capitano azzurro sempre titolare<br type="_moz" />

“Lupo” ha giocato tutti i minuti a disposizione nella stagione in corso

23 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Sebastiano Luperto si è preso l’Empoli e… La Serie A. Non solo per le prestazioni sul campo e la leadership dimostrate nel corso di queste tre stagioni con gli azzurri, valse l’onore e l’onere della fascia di capitano, ma anche grazie alla sua dote di stakanovista “da record”. “Lupo”, come è ormai stato ribattezzato dalla tifoseria empolese, può vantare infatti il primato di essere l’unico calciatore di movimento ad aver giocato tutti i minuti a disposizione nella stagione in corso nel campionato di Serie A. Uno score di 2.610 minuti (ventinove presenze), pareggiato soltanto dai portieri Wladimiro Falcone (Lecce) e Lorenzo Montipò (Hellas Verona) e seguito dai 2.527 minuti totalizzati da Matteo Pessina (Monza). A completare la top ten per quanto riguarda la massima serie italiana sono i vari Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Ivan Provedel (Lazio, portiere), Nehuen Perez (Udinese), Josep Martinez (Genoa, portiere), Yann Sommer (Inter, portiere) e Vanja Milinkovic-Savic (Torino, portiere), tutti fermi a quota 2.520 minuti.

Luperto, ventotto anni da compiere il prossimo 6 settembre, non salta una partita da oltre un anno e mezzo, ossia da Empoli-Cremonese 2-0 dell’11 novembre 2022, e non perde neanche un minuto di gioco da Empoli-Inter 0-3 del 23 aprile 2023 (in quell’occasione fu sostituito dall’allora tecnico Paolo Zanetti al 72’). Sempre titolare sia con Zanetti che con Aurelio Andreazzoli e Davide Nicola, il difensore centrale originario di Lecce si è dimostrato un punto fermo affidabile e imprescindibile sia nella retroguardia a quattro che in uno schieramento a tre, potendo contare su un passato, in particolar modo ai tempi del Napoli, prettamente da laterale difensivo mancino.

Andando ad analizzare i dati circa le presenze azzurre totalizzate finora in Serie A nella stagione 2023/2024, alle spalle di capitan Luperto (ventinove su ventinove gare) ecco Nicolò Cambiaghi con ventotto e Matteo Cancellieri con ventisette. In quarta posizione Youssef Maleh con ventisei, poi Emmanuel Gyasi con ventiquattro ed il trio composto da Alberto Grassi, Liberato Cacace e Jacopo Fazzini a quota ventitré. Completano la graduatoria dei dieci giocatori con il maggior numero di presenze Razvan Marin e Ardian Ismajli, entrambi a ventidue. L’ordine cambia sensibilmente prendendo in considerazione il minutaggio complessivo. Dietro al “solito” Luperto si colloca Youssef Maleh con 2.113 minuti: un dato alquanto significativo, che denota l’importanza del centrocampista italo-marocchino, arrivato sul gong della sessione estiva di calciomercato del 2023 dal Lecce, per il reparto mediano empolese. Sul gradino più basso del podio Nicolò Cambiaghi (2.085 minuti), poi Ardian Ismajli (1.685), Liberato Cacace (1.668) , Sebastian Walukiewicz (1.594), Alberto Grassi (1.537) e Matteo Cancellieri (1.379). Chiudono la top ten i portieri Elia Caprile ed Etrit Berisha, entrambi a quota 1.260 minuti, con il primo che, dopo una prima metà di stagione ai box condizionato da un infortunio, si è ormai conquistato la maglia da titolare grazie all’ottimo rendimento degli ultimi mesi. Spicca l’utilizzo dei rinforzi provenienti dal mercato di riparazione: Szymon Zurkowski è sceso in campo in otto gare su nove convocazioni, lo stesso vale per Alberto Cerri, mentre ammonta a sei presenze su sette convocazioni lo score di M’Baye Niang. Considerando l’intera rosa azzurra sono solo cinque i giocatori scesi in campo in gare di campionato ad ogni convocazione: Luperto, Cambiaghi, Cancellieri, Maleh e Fazzini. Il terzo portiere Samuele Perisan (90 minuti all’attivo) ed i giovani talenti della Primavera Andrea Sodero e Giacomo Corona (4 minuti ciascuno) completano la graduatoria del minutaggio in casa Empoli nella stagione in corso.


 

Primo piano
Il rapporto della Regione

Turismo, la costa toscana si prende la rivincita sulle città d’arte: il bilancio, la classifica e le strategie per il futuro

di Martina Trivigno