E al Castellani spunta Spalletti La visita prima dell’Atalanta
Il ct della Nazionale ha incontrato la squadra di Andreazzoli alla vigilia della gara L’Empoli punta su Caputo, il bomber ritrovato. Baldanzi sta recuperando la forma
EMPOLI. Messa in archivio la vittoria nel derby contro la Fiorentina, il prossimo ostacolo da superare per gli azzurri di Aurelio Andreazzoli si chiama Atalanta. Lunedì 30 ottobre, calcio d’inizio alle ore 18.30, al Carlo Castellani-Computer Gross Arena, gli azzurri riceveranno la truppa di Gian Piero Gasperini, reduce da un pareggio dal retrogusto amaro, due giorni fa, in Europa League, sul campo dello Sturm Graz.
Una partita che in qualche modo ha ricevuto anche una speciale “benedizione”, quella del ct della Nazionale Luciano Spalletti, che ieri è arrivato al Castellani dove ha incontrato in visita agli azzurri insieme al suo vice Marco Domenichini e col preparatore atletico Francesco Sinatti. Spalletti ha incontrato il presidente Fabrizio Corsi, il ds Pietro Accardi e Andreazzoli, storico compagno di studi a Coverciano e suo vice sulle panchine di Udinese e Roma, per poi assistere alla seduta mattutina degli azzurri e salutare Luperto e compagni.
Un’iniezione di fiducia che serve. In terra austriaca i bergamaschi hanno saputo ribaltare lo svantaggio iniziale con una doppietta di Muriel, salvo poi essere raggiunti sul definitivo 2-2 nei minuti finali, peraltro in superiorità numerica. Un pari che, comunque, che li tiene in vetta al girone D. Nonostante una rosa ampiamente rinnovata nel corso dell’ultima sessione estiva di calciomercato, l’Atalanta sta dimostrando di avere tutte le carte in regola anche per giocarsi un posto nella “top four” della Serie A 2023/24. Infatti, al di là dell’attuale sesta posizione (ad una lunghezza dalla “zona Champions League”). Di fronte alla quarta retroguardia meno battuta della massima serie (otto gol incassati in nove gare: meglio han fatto solo Inter, Juventus e Bologna), l’Empoli avrà un bel banco di prova per dare continuità ai segnali incoraggianti mostrati in fase offensiva al “Franchi”. In quest’ottica, occhi puntati su “Ciccio” Caputo: con il delizioso “scavetto” sotto porta ai danni di Terracciano, il centravanti di Altamura ha trovato la via del gol per la prima volta nel campionato in corso, interrompendo un digiuno che durava (Coppa Italia esclusa) dalla doppietta nella magica serata del 22 maggio scorso, quella del 4-1 al Castellani ala Juventus. Dal proprio numero nove e dallo stesso undici iniziale sceso in campo a Firenze, ripartirà Andreazzoli per la sfida all’Atalanta.
Non ancora pronti per partire dal primo minuto Daniel Maldini e Ismajli, mentre sono da valutare le condizioni di Baldanzi, il quale è al lavoro per ritrovare la piena forma e, di conseguenza, un maggiore minutaggio, dopo lo scampolo concessogli nei minuti conclusivi del derby dell’Arno. Nel mentre prosegue la vendita dei biglietti per assistere al match di lunedì prossimo contro la “Dea”. I tagliandi sono acquistabili online sulla piattaforma Vivaticket oppure presso i punti vendita ad essa legati, ossia Empoli Store di Piazza della Vittoria e Punto vendita speciale Vivaticket Unione Clubs Azzurri (Via della Maratona). Vietata la vendita dei biglietti ai residenti della regione Lombardia per il settore di Maratona Superiore, mentre è riservata ai soli residenti in Toscana la vendita per il settore di Curva Nord. Gli Under 14 potranno ricevere un biglietto omaggio per tutti i settori dello stadio previo acquisto di un biglietto nel posto a fianco da parte di una persona maggiorenne che ne garantisca la sorveglianza.