Empoli

Serie A

Empoli, cambiaghi suona la carica: «Contento di essere qui»

Nicolò Cambiaghi alla seconda stagione in azzurro
Nicolò Cambiaghi alla seconda stagione in azzurro

L’esterno tornato in prestito si ripresenta: «Pensavo di poter giocare con l’Atalanta, poi ho capito che devo ancora crescere»

31 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Spesso si dice che, soprattutto per le squadre impegnate nella lotta salvezza, affidarsi all’usato sicuro può essere una chiave di volta per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Chiamare “usato sicuro” un ragazzo di quasi 23 anni può essere eccessivo, ma senza ombra di dubbio il ritorno di Nicolò Cambiaghi a Empoli avrà fatto sorridere tanti tifosi e addetti ai lavori dopo quanto fatto lo scorso anno. Basta leggere i numeri per capire quanto sia stato importante il suo apporto. Con le sue 7 reti realizzate, infatti, Cambiaghi è stato il miglior marcatore della formazione allenata da mister Zanetti. Un risultato non da poco per un giocatore che a Empoli ha avuto modo di crescere e di recitare un ruolo da protagonista al suo primo vero campionato in Serie A. «Dopo la scorsa stagione – ha dichiarato Cambiaghi ai giornalisti in conferenza stampa – ho pensato di poter far parte della rosa dell’Atalanta quest’anno. Poi però ho capito che ogni giocatore deve fare un certo percorso di crescita e, a mio parere, la scelta migliore per me era quella di continuare il percorso cominciato qui a Empoli un anno fa». L’idea di riportare Cambiaghi in azzurro ha sempre fatto parte dei piani di quest’estate dell’Empoli, che ha dovuto vincere la concorrenza di Bologna e Salernitana per avere il ragazzo nuovamente a disposizione. «L’ipotesi di un ritorno a Empoli – ha confermato Cambiaghi – c’è sempre stata, fin dalla fine della scorsa stagione. Da Empoli mi hanno fatto sempre fatto sapere che erano pronti a farmi tornare qui. Io sono molto contento di far parte nuovamente del gruppo, sono felicissimo di essere di nuovo a Empoli». Entrando nello spogliatoio azzurro, Cambiaghi ha ritrovato un gruppo rinnovato in alcuni elementi, ma anche tante facce conosciute. «Non mi sono allenato molto con i compagni finora – ha commentato l’ex Pordenone – ma posso dire di aver visto tanta qualità e tanta voglia di riprendersi quello che non siamo riusciti a prendere nelle prime due giornate. Sia per me che per la squadra questa deve essere un’annata dove dobbiamo riconfermare quanto fatto l’anno scorso. Abbiamo le potenzialità per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ho fatto gran parte della preparazione con l’Atalanta, ma purtroppo poi ho giocato pochi minuti nelle amichevoli pre-campionato. Non sono al top della forma, ma sono convinto che mi basterà poco per entrare in condizione. Sono stato contento che il mister mi abbia subito messo in campo con il Monza perché ho avuto l’opportunità di entrare nei meccanismi».

E domenica sera arriva la Juve. «Sono convinto – dice Cambiaghi – che anche quest’anno possiamo fare una grande partita. Dobbiamo crederci tutti, lavorare forte in settimana e mettere in campo tutto quello che abbiamo, compattandoci e dandoci una mano gli uni con gli altri. Se giocheremo così potremo fare risultato, o quanto meno uscire dal campo senza rammarichi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'intervista

Peretola, l'annuncio di Carrai: «La nuova pista si fa. Ecco quando iniziano i lavori»

din Giuseppe Boi