Il Tirreno

Empoli

Lutto

Montaione, muore chef di 63 anni: la sua ultima scommessa e il ricordo del sindaco

di Redazione Empoli

	Il locale a Montaione
Il locale a Montaione

Stefano Fischietti era un cuoco rinomato e da alcuni anni ristoratore in proprio

2 MINUTI DI LETTURA





MONTAIONE. Lutto a Montaione e nel mondo della ristorazione dell’Empolese Valdelsa e non solo. All’età di 63 anni, dopo un ricovero a Pisa, è morto Stefano Fischietti, cuoco rinomato e da alcuni anni ristoratore in proprio.

Insieme alla figlia Giorgia e al genero Federico, Stefano Fischietti ha infatti aperto nel centro di Montaione il ristorante FiasCasa.

Lo chef morto a 63 anni era l’anima creativa del locale in via della Torre. Era lui, con una padella in mano, a trasformare i sapori della tradizione in qualcosa di nuovo ma sempre autentico.

A Giorgia e Federico ora il compito di portare avanti questo progetto onorando nel migliore dei modi l’enoteca-ristorante in cui si incontrano cucina e tradizione, famiglia e buon vino.

Questo il ricordo del sindaco di Montaione, Paolo Pomponi: «Oggi dovrebbe essere un giorno di festa, purtroppo arrivano notizie come quella della scomparsa di un nostro giovane concittadino (perché alla soglia dei sessanta sei ancora troppo giovane per andartene!) che lo trasformano in una tristissima giornata. Stefano un amico di moltissimi di noi, un amico personale, uno di noi! Stefano che se ne va proprio nel giorno del suo onomastico. Stefano che da poco aveva intrapreso una nuova e bella attività di ristorazione nel cuore di Montaione.

La comunità montaionese non può che stringersi in un caloroso abbraccio alla famiglia, alle sorelle, alla figlia, e soprattutto a mamma Maria. Non è un luogo comune dire che un genitore non dovrebbe mai accompagnare un figlio all'ultimo viaggio. Che giorno triste. In questi casi almeno per me non ci sono parole giuste, semplicemente non ci sono parole».

Primo piano
L’incidente mortale

Cenaia, travolta mentre attraversa la strada: muore pensionata. Chi è la vittima

di Sabrina Chiellini
Speciale Scuola 2030