Il Tirreno

Empoli

Export

La Valdelsa in Asia con mister Ching come ambasciatore di prodotti e arte

di Giacomo Bertelli
La Valdelsa in Asia con mister Ching come ambasciatore di prodotti e arte

Tra le sue proprietà c’è la tenuta di Sticciano

04 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Un ambasciatore della Valdelsa e della Toscana nel mondo per promuovere in Asia il commercio dei prodotti locali, la cultura, il turismo e il nostro patrimonio. È “l’investitura” che di fatto Ching Chiat Kwong, proprietario della Oxley, imponente realtà del mondo immobiliare asiatico con proprietà ricettive e agricole a Certaldo (come la tenuta di Sticciano), ha avuto con il protocollo sottoscritto nelle scorse settimane in Regione Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani e della vice Stefania Saccardi. Adesso i Comuni di Certaldo e Montespertoli firmeranno questo atto nei primi mesi del 2023, rendendolo operativo.

Kwong, che mancava dall'Italia da oltre 4 anni, è tornato il tempo di firmare questo protocollo d'intesa. Con il passaggio nelle giunte di Certaldo e Montespertoli tale atto diventerà operativo e questo permetterà alle aziende del territorio di avere una vetrina e un canale preferenziale con l'Asia con un imprenditore che ha dimostrato di voler puntare molto sulla Valdelsa e su quello che offre. Le sue proprietà si estendono fra Certaldo e Montespertoli, dalla tenuta di Sticciano fino all'azienda agricola di Fonti. Terre e investimenti che scavalcano i due comuni i quali molto presto potranno mettere a disposizione le loro eccellenze che voleranno fino in Cina, nella città di Chongqing, la metropoli più grande del mondo. In questa città Ching ha una delle sue società dove numerosi clienti richiedono con forza la qualità del prodotto italiano.

Un interesse imprenditoriale quello di Kwong che non riguarda solo acquisizioni immobiliari ma un ragionamento di maggiori e ampie vedute che possa permettere di esportare la qualità e l'immagine di questo territorio in Asia a 360 gradi. Dal cibo alla storia fino all'arte l'interesse di Ching adesso, con la firma del protocollo, permetterà di rafforzare i contatti che vi sono fra l'imprenditore asiatico e la Valdelsa. La tenuta di Sticciano è stato il suo punto di partenza operativo per il territorio con una esportazione di centinaia di migliaia di bottiglie di vino. Un 2022 da ricordare per la tenuta, che ha permesso alla proprietà asiatica di consolidare la sua presenza a Certaldo e in Valdelsa, senza dimenticare il cantiere della tenuta agricola di Fonti, quasi completato.

Un 2022 che ha visto Ching ritornare in Italia, dopo un lungo lockdown dovuto al Covid in Asia. Una presenza sul territorio che ha permesso all’imprenditore di poter proseguire i suoi rapporti e iniziare un nuovo percorso di relazioni. Per Ching non vi è solo un legame basato su prodotti come olio e vino, ma vi è molto di più, un messaggio universale come ambasciatore per promuovere questo territorio dall'altra parte del mondo. Prima di scendere in Toscana si è soffermato a Venezia dove c’è stato il taglio del nastro per un hotel di lusso, Palazzo Maria Formosa, che è stato completamente ristrutturato. Una richiesta talmente elevata e forte che ha visto l'imprenditore asiatico in rampa di lancio per potenziare il flusso di esportazioni verso il suo paese in modo massiccio.


 

Primo piano
La tragedia

Neonato morto in crociera, arrestata la madre e due compagne di cabina: la gravidanza nascosta e la paura per il lavoro

di Ivana Agostini