Restrizioni ai circoli, dubbi sull’autogestione riservata ai tesserati
SOVIGLIANA. Una sentenza della Cassazione intima lo stop alla somministrazione commerciale nei circoli privati. Qualcuno si è chiesto se avrebbe inciso negativamente sull’ingresso di un nuovo gestore...
SOVIGLIANA. Una sentenza della Cassazione intima lo stop alla somministrazione commerciale nei circoli privati. Qualcuno si è chiesto se avrebbe inciso negativamente sull’ingresso di un nuovo gestore del bar della Casa del Popolo di Sovigliana. «No – dice il sindaco di Vinci – questa è un’attività commerciale a tutti gli effetti».
Giuseppe Torchia è un sindaco del Pd ed è normale che sia parte in causa di questa vicenda per niente facile da risolvere. E che sta creando qualche imbarazzo nel Partito democratico locale. «Almeno sulla possibilità di trovare un nuovo gestore ci sentiamo abbastanza tranquilli – spiega – Poi queste sono vicende su cui deve lavorare il consiglio della Casa del popolo. Ma sul fronte della sentenza della Cassazione che avrebbe potuto intralciare la ricerca di un gestore mi sento di rassicurare un po’ tutti».
Semmai i dubbi riguarderanno la gestione che comincerà da domani, quella in cui saranno i volontari della Casa del popolo a portare avanti il bar che sarà aperto solo ai possessori della tessera Arci e di quella della stessa Casa del popolo. «L’ordinanza 15475 della Corte di Cassazione sezione Tributaria ha stabilito che un ente senza scopo di lucro non può esercitare l’attività di somministrazione, anche se rivolta solo ai propri soci, dietro pagamento di corrispettivi specifici che eccedano i costi vivi, poiché questo nulla ha a che vedere con i fini istituzionali», hanno scritto in un comunicato quelli di Confcommercio che hanno reso pubblica la notizia l’altro giorno.
«Abbiamo consulenti in grado di sgombrare i dubbi su questa vicenda – ha sottolineato il presidente della Casa del popolo di Sovigliana, Simone Orsi – E vedremo di trovare una soluzione anche a questo aspetto, in attesa di trovare un nuovo gestore per l’attività legata alla nostra struttura».
Intanto ci sarà da trovare una società che garantisca il buon andamento del bar. Il calo di consensi e di simpatizzanti del Pd non aiuta. Ma di buono potrebbe esserci la prospettiva di rilanciare un’attività che ha sempre avuto un buon numero di clienti. —