La misura
Sporting Club Rosignano, parte la stagione: nuova avventura in Terza categoria
La società ha presentato la squadra che lascia la Uisp dopo quasi sessant’anni
ROSIGNANO. Lo Sporting Club Rosignano ha presentato in questi giorni la squadra di Terza categoria Figc nell’area feste "L’Oliveta" di Marittimo. Il presidente Mauro Battini ha ringraziato tutti i presenti, il sindaco C
laudio M arabotti e l’assessora allo sport Giulia Quintavalle che hanno inviato il proprio saluto, autorità e presidenti ormai fratelli del Castiglioncello, Vada, Tancredi Rosignano 1922 e Circolone.La collaborazione tra i sodalizi del territorio è costante e, sebbene la carenza di impianti sportivi sia evidente, grazie a questo e alla disponibilità del sodalizio biancoazzurro è possibile gestire bene gli spazi. Le strutture sono tra le meglio mantenute del comune, grazie ai continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per citarne solo alcune basta ricordare la coibentazione degli spogliatoi del "Barbensi" con il rifacimento degli intonaci e la relativa imbiancatura interna ed esterna, la sostituzione della rete di recinzione del "Ghezzani", la sostituzione con rialzamento per la messa in sicurezza della rete parapalloni del "Barbensi" stesso, la manutenzione straordinaria al sintetico "Ghezzani" con riporto e pettinatura.
Riguardo a questo tipo di interventi straordinari Battini ha sottolineato che la società attende valutazioni tecniche per la sostituzione completa dei riflettori con nuovi impianti a led per permettere le partite in notturna, Intervento questo che dovrà vedere un confronto con l’amministrazione comunale. Poi ha spiegato perché lo Sporting Club disputerà la Terza categoria e sabato 28 settembre in casa intanto esordirà in Coppa Provinciale contro l’Accademia Cecina al "Barbensi" ore 15. Tutto è nato dalla volontà di fare un regalo ad una squadra che negli ultimi anni ha vinto quattro campionati e due volte si è classificata seconda.
«Sapendo che le cose nello sport non durano in eterno ci è sembrato giusto farci un regalo per memorizzare questo splendido gruppo. Un riconoscimento dovuto ad un consiglio direttivo che lavora, con i dovuti rinnovi elettorali, da più di venti anni, e ad una squadra che è diventata nel tempo il simbolo di correttezza e lealtà sportiva (vedi le coppe disciplina) della provincia. Tutto quanto fatto è grazie a delle persone che compongono il consiglio e che lavorano con impegno e competenza: con me, Forli, Santini, Borgia, Ghiarè, Paladini, Del Monte, de Trane, Potenza, Maccioni, Giannetti ed i sindaci revisori Franco Franchi, Matteo Franchi e Alessandro Braccini».
Poi, la presentazione dei 40 ragazzi che affronteranno la prossima stagione sportiva come tesserati Figc, grande novità. Il campionato federale manca da Rosignano Marittimo dal 1967, per quasi 60 anni il calcio si è affiliato alla Uisp, a cui saremo sempre grati e che ringraziamo. «Permettetemi - ha proseguito Battini - un piccolo cenno storico. I libri pubblicati da Castiglioncello e Rosignano riportano quel periodo indimenticabile che io ho vissuto personalmente e con grande passione da bambino, ma che alcuni giocatori presenti potranno ricordarcelo direttamente: Pelosini, Orlandini, Masoni, Tei, Nobili».
Mister della squadra è il confermatissimo Salvatore de Trane, direttore sportivo Andrea Maccioni, il direttore tecnico Leonardo Potenza e in più la figura carismatica della squadra Carlo Ghiarè un ragazzo di quasi 80 anni che sprizza vitalità competenza e simpatia unica ed invidiabile. Infine, il presidente ha ringraziato le persone che ci sono state e ci sono vicine, quegli amici che più che sponsor sono dei veri e propri pilastri della società: Autotrasporti Del Monte Cedil, Forli, Lavanderia Arizona, F.lli Guglielmi, Farmacia Bemporad, Caffè Carducci, Bagni ristorante Lillatro. Senza dimenticare il rapporto di collaborazione della società con le associazioni che più contato sul territorio: Pubblica Assistenza, Holtre, Efesto. Associazioni a cui Sporting ha dato contributi e collaborazione permettendo lo sviluppo delle loro attività inclusive.