L’argento olimpico Gabriel Soares si allena sulla spiaggia di Donoratico
Coastal Rowing il campione della nazionale ospite del circolo nautico
DONORATICO. Da domani al 30 agosto avremo presso il circolo Nautico di Donoratico (via Milano 10 a Marina di Castagneto-Livorno) la medaglia argento di Parigi nel doppio pesi leggeri di canottaggio, Gabriel Soares.
L’atleta azzurro verrà a Donoratico in questi giorni per allenarsi con i campioni americani del canottaggio costiero che sono in preparazione dei campionati del mondo in programma dal 4 al 15 settembre a Genova.
Il vicecampione olimpico infatti sta già pianificando il prossimo ciclo olimpico con tappa finale a Los Angeles 2028, dove la specialità del beach sprint (uno slalom tra boe sulla distanza di 500 metri con partenza e arrivo sulla spiaggia) di canottaggio costiero è ufficialmente disciplina olimpica con tre medaglie d’oro in palio nel singolo maschile, quello femminile e il doppio misto.
Gabriel Soares come i 30 atleti americani del Coastal rowing (ma a Donoratico in quei giorni ci saranno in preparazione anche atleti tedeschi, egiziani e di Hong Kong) hanno scelto il circolo Donoratico (che ha organizzato di recente anche le selezioni per i campionati mondiali di Italia e Austria) sia per la qualità delle nostre strutture che per la cooperazione in essere con il Cantiere Filippi Donoratico, eccellenza mondiale del canottaggio olimpico sia in acque piatte che di mare, che a Parigi ha fornito il 70 per cento delle barche in gara (137 su 192 per 54 Paesi) vincendo 27 medaglie (nove d’oro) su 42 (64 per cento) e che a Genova sarà presente come fornitore esclusivo nelle categorie del doppio e del quattro di coppia nel beach sprint.
Tutto questo è stato possibile grazie anche al supporto amministrativo del Comune di Castagneto Carducci che sarà lieto di inviare nei giorni indicati (previa comunicazione) un proprio rappresentante a conferma della cooperazione esistente sul territorio per la diffusione del canottaggio costiero quale veicolo di flussi di turismo cosiddetto sportivo. Insomma, una grande occasione per conoscere un vero e proprio campione del canottaggio internazionale. © RIPRODUZIONE RISERVATA