Sei Rose Rosignano allo start con un team agguerrito
Coach Onorati guida una formazione di casa, nata dal vivaio biancoblù Il quarto posto dello scorso campionato sarà di stimolo per far bene
ROSIGNANO. Settembre, mese di campionati europei per le nazionali maggiori di volley, ma anche di ripartenze per tutto il settore del volley italiano, ed anche il Guest Care Volley Sei Rose Rosignano ha iniziato la preparazione per la nuova stagione agonistica, che la vedrà militare ancora nel campionato di Serie D. Il quarto posto conquistato lo scorso campionato, ad un punto dai play-off promozione, sarà sicuramente di sprono per le ragazze che quest’anno vedranno alcune novità a partire dalla panchina. Infatti a dirigere l’orchestra saranno il primo allenatore Marco Onorati, nella stagione precedente giocatore e allenatore della A.S. Pallavolo Rosignano militante nel campionato di Serie C maschile ed il suo secondo Francesco Rossi, proveniente dalla terza divisione, con il primo che ricoprirà anche il ruolo di direttore tecnico. Obiettivo della stagione sarà quello di confermare quantomeno in bel risultato dello scorso anno, anche se il raggiungimento di un posto nei playoff appare un traguardo alla portata della formazione biancoblù.
Per quanto riguarda la rosa a disposizione dei due tecnici, tantissime conferme ed una sola novità, con capitan Fusano che rimarrà anche quest’anno in regia, affiancata dalla giovane Sibilla Guelfi. Attaccanti ricevitori confermati Alessia Corsini, Carolina Filipponi e Valentina di Lella, mentre al centro giocheranno anche quest’anno Arianna Bonsignori, Allegra Maggini e Anita Torrini.
Tutto come lo scorso anno anche nel parco opposti, con ancora Emma Caporali e Martina Menchi a disposizione, mentre per i liberi a fianco della confermata Giorgia Trotta ci sarà Francesca Pino, promossa dalla formazione di seconda divisione che lo scorso anno ha conquistato la promozione in prima.
Un organico di tutto rispetto quindi, oltretutto completamente fatto in casa, con la totalità delle giocatrici nate e cresciute nel vivaio biancoblù. Sarà comunque una stagione lunga e difficile per la formazione di Onorati e Rossi, che è stata inserita anche quest’anno nel girone C del campionato di serie D, insieme a compagini provenienti dalle provincie di Livorno, Grosseto, Pisa, Lucca e Massa Carrara.
Sarà un girone che in parte ricalcherà quello dello scorso anno, con le biancoblù che dovranno guardarsi soprattutto da Calci, Migliarino, Jenco Viareggio e Pallavolo Orsaro, tutte formazioni che già la passata stagione hanno lottato per un posto nei playoff, oltre al forte Riotorto, che ha venduto i diritti per la serie C scendendo di categoria ma mantenendo buona parte dell’organico.
Oltre alla già conosciute Tomei Livorno e Casciavola, novità saranno Aglianese, Grosseto, Capannoli, Oasi Viareggio, Santa Croce e Lunigiana e non è da escludere come tra queste formazioni possa nascondersi qualche sorpresa. Oltretutto il campionato di serie D sarà il primo ad iniziare quest’anno, con le squadre che incroceranno le lame già a partire dal 7 ottobre, giornata in cui la Guest Care farà visita alla Giorgio Peri Grosseto, formazione retrocessa lo scorso anno dalla serie C. Poco tempo a disposizione ancora per i due tecnici quindi, che stanno duramente lavorando in palestra per farsi trovare pronti a questo difficile esordio di una stagione che, a Rosignano si spera, possa essere anche quest’anno emozionante e ricca di soddisfazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA