Rosignano, i primi passi a 4 anni con le sorelle: Antonio Di Maso re della ginnastica
Atleta dell’anno nel 2019 passerà il testimone alla cerimonia del 10 giugno
ROSIGNANO. Il ginnasta Antonio Di Maso ha ricevuto l’ultimo (in ordine cronologico) premio Atleta dell’anno di Rosignano. Ora è pronto a passare il testimone.
L’esordio a 4 anni
L’inizio da piccolissimo («Avevo più o meno 4 anni quando ho cominciato», dice Antonio) guardando e seguendo le sorelle che già facevano ginnastica ritmica, i risultati ottenuti con fatica e tenacia (alternati, all’inizio, alla passione per il calcio), l’idea che «lo sport ti forma davvero come persona, non solo nel fisico».
Antonio Di Maso – 16 anni, talento della ginnastica artistica in forza alla Ginnastica Rosignano – è stato l’Atleta dell’anno 2019 e ora, dopo lo stop alla manifestazione imposto dal Covid, è pronto a passare il testimone nella cerimonia che si svolgerà sabato 10 giugno grazie all’iniziativa dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano.
«Il 2018 e il 2019 soni stati due anni intensi e di ottimi risultati per me - racconta -. Quando ho ricevuto il premio come Atleta dell’Anno ero impegnato in un allenamento collegiale della Nazionale e non ho potuto essere presente alla cerimonia. Mi sono collegato a distanza, mia madre ha ritirato il premio per me. È stata una bella soddisfazione, sicuramente. Un onore. Il 10 giugno ci sarò e passerò il testimone a chi nel 2022 ha saputo raccogliere successi e traguardi. Io, purtroppo, in questo momento sono fermo per un infortunio al gomito che mi trascino da tempo e per il quale dovrò operarmi».
La voglia di ripartire
La voglia di ripartire c’è ed è tanta, anche se il pensiero adesso è (anche) la scuola: «Frequento il terzo anno dell’Iti, ho scelto l’indirizzo meccanico vista la mia passione da sempre per i motori. Praticare sport agonistico ad alti livelli e contemporaneamente portare avanti la scuola non è facile, lo ammetto, anche se gli studenti-atleti possono beneficiare di percorsi diversi e personalizzati. Ci sono le gare, i raduni, l’impegno quotidiano… Ma lo sport ti trasmette valori fondamentali per la vita». Il rispetto per l’avversario e per le regole, «saper vincere e saper perdere», la disciplina. Valori sui cui il Premio Atleta dell’Anno vuole accendere i riflettori.
Premio Atleta dell’Anno 2022 è organizzato dall’Agenzia per lo Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo – Assessorato allo Sport, CONI Livorno e il quotidiano Il Tirreno, ed è dedicato alla premiazione degli Atleti del Comune di Rosignano Marittimo che si sono distinti nell’anno 2022.
L’appuntamento è sabato 10 giugno a partire dalle 17 al Teatro E. Solvay a Rosignano Solvay.
Saranno premiati: l’atleta/squadra che ha/hanno riportato il risultato maggiore in campionati Olimpici, Mondiali, Europei, Nazionali, Regionali, Provinciali; l’Atleta dell’Anno 2022; gli atleti che si sono distinti per gesti di fair play; le atlete/atleti più piccoli che hanno conseguito risultati sportivi. Per informazioni e e contatti: indirizzo mail rosignanosport@gmail.com, telefono 329 811 5007 e la pagina facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA