Il personaggio

Rosignano, i primi passi a 4 anni con le sorelle: Antonio Di Maso re della ginnastica

Rosignano, i primi passi a 4 anni con le sorelle: Antonio Di Maso re della ginnastica

Atleta dell’anno nel 2019 passerà il testimone alla cerimonia del 10 giugno

24 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Il ginnasta Antonio Di Maso ha ricevuto l’ultimo (in ordine cronologico) premio Atleta dell’anno di Rosignano. Ora è pronto a passare il testimone.

L’esordio a 4 anni

L’inizio da piccolissimo («Avevo più o meno 4 anni quando ho cominciato», dice Antonio) guardando e seguendo le sorelle che già facevano ginnastica ritmica, i risultati ottenuti con fatica e tenacia (alternati, all’inizio, alla passione per il calcio), l’idea che «lo sport ti forma davvero come persona, non solo nel fisico».

Antonio Di Maso – 16 anni, talento della ginnastica artistica in forza alla Ginnastica Rosignano – è stato l’Atleta dell’anno 2019 e ora, dopo lo stop alla manifestazione imposto dal Covid, è pronto a passare il testimone nella cerimonia che si svolgerà sabato 10 giugno grazie all’iniziativa dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano.

«Il 2018 e il 2019 soni stati due anni intensi e di ottimi risultati per me - racconta -. Quando ho ricevuto il premio come Atleta dell’Anno ero impegnato in un allenamento collegiale della Nazionale e non ho potuto essere presente alla cerimonia. Mi sono collegato a distanza, mia madre ha ritirato il premio per me. È stata una bella soddisfazione, sicuramente. Un onore. Il 10 giugno ci sarò e passerò il testimone a chi nel 2022 ha saputo raccogliere successi e traguardi. Io, purtroppo, in questo momento sono fermo per un infortunio al gomito che mi trascino da tempo e per il quale dovrò operarmi».

La voglia di ripartire

La voglia di ripartire c’è ed è tanta, anche se il pensiero adesso è (anche) la scuola: «Frequento il terzo anno dell’Iti, ho scelto l’indirizzo meccanico vista la mia passione da sempre per i motori. Praticare sport agonistico ad alti livelli e contemporaneamente portare avanti la scuola non è facile, lo ammetto, anche se gli studenti-atleti possono beneficiare di percorsi diversi e personalizzati. Ci sono le gare, i raduni, l’impegno quotidiano… Ma lo sport ti trasmette valori fondamentali per la vita». Il rispetto per l’avversario e per le regole, «saper vincere e saper perdere», la disciplina. Valori sui cui il Premio Atleta dell’Anno vuole accendere i riflettori.

Premio Atleta dell’Anno 2022 è organizzato dall’Agenzia per lo Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo – Assessorato allo Sport, CONI Livorno e il quotidiano Il Tirreno, ed è dedicato alla premiazione degli Atleti del Comune di Rosignano Marittimo che si sono distinti nell’anno 2022.

L’appuntamento è sabato 10 giugno a partire dalle 17 al Teatro E. Solvay a Rosignano Solvay.

Saranno premiati: l’atleta/squadra che ha/hanno riportato il risultato maggiore in campionati Olimpici, Mondiali, Europei, Nazionali, Regionali, Provinciali; l’Atleta dell’Anno 2022; gli atleti che si sono distinti per gesti di fair play; le atlete/atleti più piccoli che hanno conseguito risultati sportivi. Per informazioni e e contatti: indirizzo mail rosignanosport@gmail.com, telefono 329 811 5007 e la pagina facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano

Lividi sospetti sul corpo e sul volto: ecco perché è indagato per l’omicidio della madre

di Massimo Donati
Le iniziative