Rosignano, un bar ristorante al Castello: bando per Palazzo Vestrini – I tempi e le cifre
Si tratta di una sala di 167 metri quadrati già ristrutturata. L’assessore Giacomo Cantini: «Il nostro obiettivo è valorizzare un’area così di pregio e offrire servizi»
ROSIGNANO. Finora c’era un magazzino. Un bel magazzino completamente ristrutturato di 167 metri quadrati. E soprattutto in una zona “nobile” di Rosignano. Siamo a Palazzo Vestrini in piazza del Castello. Il Comune, proprietario della sala, ha pubblicato un avviso pubblico per destinare l’area “ad attività di somministrazione di alimenti e bevande (fatte salve eventuali ulteriori attività proposte dal gestore purché compatibili con il contesto) previa acquisizione dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni necessarie”.
La durata della concessione sarà uno dei criteri per la valutazione delle domande e non dovrà comunque essere superiore ai 25 anni mentre per il canone annuo «in sede di gara, dovrà essere presentata un’offerta a rialzo di 6mila euro».
Gli interventi, essendo l’immobile vincolato al restauro e risanamento conservativo, dovranno essere rispettosi dell’ambiente in cui si trova la sala. Chi fosse interessato alla partecipazione alla gara potrà effettuare un sopralluogo per presa visione degli spazi, della loro conformazione, delle loro misure, caratteristiche e vincoli. Ai fini dell’effettuazione del sopralluogo gli interessati dovranno trasmettere al Comune, a mezzo di posta elettronica, una richiesta (consigliabile un preavviso di almeno 3 giorni) nella quale specificare i nominativi delle persone che parteciperanno alla visita (con i rispettivi dati anagrafici e telefonici) e la denominazione dell’operatore economico.
L’ultimo giorno utile per prenotare sopralluogo (saranno effettuati in orario di ufficio) è il 20 febbraio mentre le visite non potranno andare oltre il 25 febbraio. La prenotazione del sopralluogo potrà essere effettuata ad inviando una e-mail a e.carmignani@comune.rosignano.livorno.it oppure a.cinci@comune.rosignano.livorno.it
«La nostra volontà – commenta l’assessore Giacomo Cantini – è quella di valorizzare il castello e l’area adiacente. Con il bando vorremmo che fosse creato uno spazio per mangiare o bere qualcosa, uno spazio per trascorrere un po’ di tempo nel cuore di Rosignano. Uno spazio aperto sia a chi sireca a visitare il museo sia per chi voglia trascorrere un po’ di tempo in uno spazio dello per bere un aperitivo. Abbiamo avuto già tre sopralluoghi e contiamo di poter dare anche la piazzetta esterna per tavolini da utilizzare nel periodo estivo».
«Fino ad oggi – conclude Cantini – quello spazio non era mai stato utilizzato per questo utilizzo ma abbiamo la certezza che possa trattarsi di un’ottima occasione per valorizzare il castello e offrire servizi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
