Il Tirreno

Sicurezza

Cecina, in fuga dopo il furto in negozio: inseguito e bloccato dai vigili

Cecina, in fuga dopo il furto in negozio: inseguito e bloccato dai vigili

L’uomo è stato scoperto da una cliente e poi denunciato. Il ringraziamento della sindaca ai due agenti

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Ha tentato di rubare alcuni prodotti nel negozio Aw Lab di corso Matteotti ma, dopo essere stato scoperto e inseguito da una cliente, è stato raggiunto e bloccato dagli agenti della polizia locale. Per questo un trentenne di Rosignano con precedenti è stato denunciato con l’accusa di furto.

Il taccheggio

È successo tutto mercoledì scorso, poco prima delle 19. Una cliente del negozio di sport in centro si è accorto che un uomo stava tentando di rubare alcuni vestiti. E, oltre a gridare «Al ladro», la signora si è immediatamente messa all’inseguimento della persona in questione. Il tutto gridando e attirando l’attenzione dei due agenti della polizia locale che in quel momento stavano svolgendo il servizio di pattugliamento a piedi contestualmente al progetto “Sicurezza urbana”.

L’inseguimento

I due agenti, nello specifico, si trovavano in piazza Guerrazzi e quando hanno visto l’uomo che correva hanno iniziato l’inseguimento per le vie del centro per poi bloccare il presunto autore del furto in via Cavour. Il tutto senza che ci sia stata colluttazione. L’uomo, infatti, una volta raggiunto non ha opposto resistenza all’identificazione. Nel frattempo sul posto è arrivata anche una volante del commissariato di polizia di Cecina, il cui intervento era stato richiesto da alcuni passanti. L’uomo, un trentenne di zona con precedenti specifici, è stato quindi denunciato per furto. E i pantaloni che aveva con sé sono stati riportati nel negozio da cui erano stati precedentemente sottratti.

Il progetto

Alla luce di quanto accaduto l’amministrazione comunale coglie l’occasione per sottolineare l’importanza dei servizi di pattugliamento del centro cittadino, che rientrano, appunto, nel progetto di sicurezza urbana avviato sul territorio comunale prima della scorsa estate. Il piano per il rafforzamento della sicurezza urbana prevede, tra le altre cose, l’impiego dei vigili urbani per i pattugliamenti a piedi. «Si tratta di un progetto che stiamo portando avanti per garantire presidio del territorio – dice la sindaca Lia Burgalassi –. Tutti i pomeriggi, dalla scorsa primavera, ci sono due agenti della polizia locale che fanno controllo del territorio nelle piazze del centro e nelle vie limitrofe, a disposizione dei cittadini».

La lode

E, adesso, aggiunge la sindaca, «un ringraziamento doveroso va ai due agenti che sono stati pronti ad intervenire e a tutta la polizia locale che quotidianamente è impegnata sul territorio per garantire un presidio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano

La misura

Assegno unico, quando arriva a dicembre? La novità sulle date e cosa c’è da sapere

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»