Cecina, addio Tiro a Volo: l’impianto chiude per una delibera del Comune – Cosa sorgerà al suo posto
Alla base dello stop c’è una decisione dell’aprile scorso con cui l’amministrazione ha prolungato la prosecuzione delle attività al Tiro a Volo fino al 31 ottobre 2025
Il Comune dice di aver fatto di tutto per individuare una soluzione alternativa ma, per adesso, non si è riusciti a trovare la quadra. Dunque niente più Tiro a Volo. Almeno a Cecina e almeno per ora. Perché l’impianto comunale Il Paiolo, a Marina, chiuderà il primo novembre e la società che lo gestisce dovrà fare le valigie.
Cosa è successo
La decisione è frutto di un percorso culminato con una vecchia delibera di giunta che fissava, appunto, la scadenza della concessione al 31 ottobre 2025. Al posto del Tiro a Volo nascerà un parco con attrezzature sportive. «Dispiace – dice l’assessore allo Sport Roberto Gori – perché è un’attività storica ma, d’altra parte, non è più compatibile con il contesto in cui è inserita». Alla base dello stop c’è una decisione dell’aprile scorso con cui l’amministrazione ha prolungato la prosecuzione delle attività al Tiro a Volo fino al 31 ottobre 2025 «al fine di garantire la conclusione della stagione sportiva in corso e consentire all’attuale gestore, l’associazione Tiro a Volo Cecina, di liberare la struttura dai beni e dalle attrezzature di proprietà».
Il motivo
Il perché è spiegato nelle premesse della delibera in questione. Il Tiro a Volo, cioè, «è inserito in un contesto turistico, davanti alla Riserva del Tombolo e a numerose strutture ricettive». Inoltre «l’interesse dell’amministrazione è di disporre del vicino maneggio per valorizzarlo» ma questo risulta complesso «anche per la vicinanza dell’impianto al Tiro a Volo la cui attività limita la possibilità di organizzare manifestazioni sportive importanti in relazione al fatto che il rumore provocato dagli spari impedisce ai cavalli che non frequentano abitualmente la struttura sportiva di gareggiare al massimo delle proprie possibilità, impauriti da rumori non conosciuti».
Per questo, si legge ancora nell’atto, «si valuterà una nuova collocazione del Tiro a Volo comunale che garantisca uno sviluppo della disciplina sportiva e che non causi interferenze con le attività del maneggio e con le strutture ricettive limitrofe». Ma quest’ultimo obiettivo, per adesso, non è ancora andato a buon fine in quanto «nonostante i vari tentativi fatti, anche fuori dal territorio comunale – spiega l’assessore Roberto Gori – non siamo riusciti a trovare uno spazio alternativo idoneo». Anche perché per ospitare l’attività di Tiro a Volo servono requisiti specifici e si sta rivelando complicato trovare un luogo adatto. Al posto dell’attuale impianto, comunque, «rimarrà una zona adibita a parco con aree dedicate ad attività sportive». In tutto, appunto, «nell’ottica di valorizzare ulteriormente questa parte di Marina di Cecina».