Il Tirreno

La testimonianza

Travolti da un camion sulla Variante Aurelia, salvi dopo lo schianto: «Siamo vivi per miracolo»

di Claudia Guarino
Le immagini dello scontro e il loro cane
Le immagini dello scontro e il loro cane

I due fidanzati stavano andando al mare: per fortuna stanno bene mentre il loro cane, fuggito per lo spavento, è stato ritrovato dopo ore

2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. L’auto sta per sorpassare, la ruota del camion scoppia e il mezzo pesante sbanda, finendo per spingere l’utilitaria rossa contro il guardrail. La macchina si incastra. È tra il tir e la barriera: accartocciata, specialmente sul lato del passeggero, quello finito sotto il camion. Nell’abitacolo, in quel momento, ci sono due fidanzati trentenni di Ponsacco, in viaggio con il loro cane verso il mare, dove avrebbero dovuto trascorrere alcuni giorni. «Non so come sia possibile – racconta Samuele Doveri, che era alla guida della macchina – ma stiamo bene. Siamo miracolati». Del resto basta guardare le condizioni dell’auto per rendersene conto.

La ricostruzione

L’incidente è avvenuto venerdì 18 luglio. Erano circa le 18, 30 quando sulla carreggiata in direzione sud della Variante Aurelia, appena passato il casello e prima dell’uscita Cecina Nord, si è verifica un tremendo scontro tra una Suzuki rossa e un camion. A quanto sembra una gomma del mezzo pesante sarebbe scoppiata, facendo sbandare il camionista proprio mentre la macchina era in fase di sorpasso.

Il racconto

«Ci è venuto addosso – racconta Samuele, che era alla guida –. Poi, dopo una decina di secondi dall’urto, ci siamo fermati». A quel punto erano incastrati nell’auto chiusa tra la barriera stradale e il tir. La compagna di Samuele si trovava sul lato del passeggero. «Ha avuto la prontezza di buttarsi dalla mia parte e così si è salvata». I due ragazzi non hanno mai perso conoscenza e sono rimasti nell’auto fino a che «qualcuno ci ha aiutato a uscire dal finestrino».

A quel punto sulla Variante c’erano tutti: i vigili del fuoco, l’ambulanza della Misericordia di Antignano con l’infermiere, l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Rosignano, la polizia stradale e l’elisoccorso Pegaso, che ha trasportato la giovane al pronto soccorso dell’ospedale di Pisa per un trauma toracico. La ragazza è stata poi dimessa dopo non molto, munita di collare. Samuele, invece, è uscito dall’incidente praticamente illeso. «Si può dire che stiamo bene tutti e due – dice l’indomani del terribile schianto –. Siamo miracolati».

I due ragazzi stavano andando in direzione sud per trascorrere un fine settimana in zona mare. «Lo facciamo spesso. Sarebbe dovuto essere un week end come gli altri». Con loro in auto c’era anche Larry, un incrocio tra un pastore tedesco e un rotweiler. «È un cane buonissimo, ma per la paura è scappato». E in tanti a Cecina (dove l’animale è stato avvistato varie volte) si sono mobilitati per dare una mano a trovarlo. E ieri sera, 19 luglio, Larry è riapparso, correndo incontro al suo padrone. «Un lieto fine incredibile», dice lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Flash dalla Toscana

Le fiamme

Incendio a Sesto Fiorentino, rotoballe in fiamme e baracche distrutte: i problemi al traffico

Estate