Incidente mortale
Cecina, valzer di parroci nelle chiese diocesane: ecco le nuove nomine
I cambiamenti andranno a regime dopo l’estate
CECINA. C’è chi acquisisce la guida di una parrocchia per la prima volta e chi raddoppia. Chi si trasferisce e chi farà la spola. Ci sono parecchie novità in arrivo, nelle parrocchie del nostro territorio che, lo ricordiamo, rientra nella Diocesi di Volterra. Il vescovo Roberto Campiotti le ha annunciate pochi giorni fa con una lettera indirizzata alle chiese interessate e i cambiamenti (resi noti anche durante le messe celebrate nelle parrocchie domenica scorsa) dovrebbero andare a regime dopo l’estate. Vediamo, dunque, che cosa cambierà.
Villani alla California
Il parroco del Palazzaccio don Fabio Villani assumerà anche la responsabilità della parrocchia della California, a Bibbona, e sarà aiutato dal viceparroco don Lino Ndayragije, sacerdote burundese di 42 anni attualmente in servizio a Volterra. «Per me vorrà dire avere più lavoro – dice don Fabio Villani –, ma tutto ciò non mi spaventa. Sono anzi molto contento di questo incarico, che probabilmente assumerò a partire da ottobre».
Ferrini a Siena
Don Villani andrà così a occupare il posto che sarà lasciato vacante dal cecinese don Paolo Ferrini. Il cappellano della casa penale di Volterra, infatti, dopo nove anni si prepara a lasciare il territorio bibbonese per trasferirsi come parroco a Casole d’Elsa, Monteguidi e Cavallano, in provincia di Siena.
Mancini a Volterra
Il cecinese don Lorenzo Mancini, 32 anni, ottiene invece il suo primo incarico da parroco. Pur continuando infatti a svolgere servizio di viceparroco a Volterra, assumerà anche la guida della parrocchia di Villamagna, nel territorio comunale di Volterra.
Le altre nomine
Cambio della guardia, infine, anche alla guida delle parrocchie di Casaglia e La Sassa, dove don Mariusz Dziura (trasferito a Castelnuovo d’Elsa in provincia di Firenze), sarà sostituito da don Michel Habimana, già cappellano dell’ospedale di Cecina, che manterrà anche la cura pastorale della parrocchia di Bibbona.
Le tempistiche
Come detto, i cambiamenti annunciati dal vescovo Roberto Campiotti dovrebbero andare a regime dopo l’estate, ma non per forza tutti contemporaneamente. Ogni parrocchia, infatti, fa storia a sé. Certo è che i parroci si stanno già preparando ad affrontare le nuove sfide scelte per loro, forti di un legame con la comunità che è da tempo forte e radicato. «Conosco La California e Marina di Bibbona – sottolinea don Fabio Villani – e sono pronto all’avvicendamento che si verificherà tra qualche mese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA