Il Tirreno

L’appello

Scomparsa a Vada la cagnolina Maya: «Siamo distrutti, aiutateci a ritrovarla»

Scomparsa a Vada la cagnolina Maya: «Siamo distrutti, aiutateci a ritrovarla»

L’appello disperato della proprietaria: «Abbiamo cercato ovunque». I numeri utili

2 MINUTI DI LETTURA





VADA. Maya, 8 anni, è una cagnolina meticcia, incrocio fra un levriero e padre sconosciuto. Da otto anni viveva in simbiosi con la sua padrona, Teresa Abate, amante degli animali, una ragazza solare di San Vincenzo, che poi ha incontrato l’amore della sua vita e si è spostata a Vada, stradone del Lupo con il compagno, senza però lasciare neppure per un attimo la sua cagnolina, che una volta nato il piccolo di casa si è trasformata in baby sitter restando sempre accanto al suo padroncino, attenta a che fosse contento e al sicuro (se lui piangeva Maya iniziava a guaire per richiamare l’attenzione, proprio come una vera custode attentissima e fedele). Non si era mai allontanata da casa, non aveva mai disobbedito al richiamo.

Era insomma una cagnolina educata e fedele, che chiedeva solo di stare insieme ai suoi padroni e al piccolo “reuccio” di famiglia. Poi è successo qualcosa che nessuno, tanto meno Teresa la padrona di Maya sa spiegarsi. «Il 16 novembre, giorno del mio compleanno – spiega Abate – Maya è scesa in giardino come faceva quando doveva fare i suoi bisogni e da quel momento non si è più vista. Naturalmente abbiamo cercato dappertutto, sparso la voce, messo cartelli con la sua foto in ogni luogo, anche lontano da casa, ma niente. Nessuna avvisaglia di Maya che fra l’altro ha una medaglietta attaccata al collare, con tanto di numero di telefono».

Purtroppo, nonostante le ricerche e gli appelli, Maya è sparita nel silenzio e nella disperazione dei suoi padroni, specialmente di Teresa che teme il peggio, e del suo bambino che si guarda intorno per cercare la sua baby sitter a 4 zampe. Per questo Teresa Abate, come ultimo tentativo ha scritto al Tirreno, che sa essere un giornale amico degli animali. «Siete la mia ultima speranza – dice mostrando la foto della sua Maya –. Aiutatemi a trovarla perché il non sapere neppure che fine abbia fatto ci distrugge. Contattateci al 3935894566 oppure al 3404102637».
 

Il disastro
Il racconto

Esplosione a Calenzano, l'autista amico di una delle vittime: «Potevo essere morto io, ecco quali sono i rischi del nostro lavoro» – Video

di Martina Trivigno
Sportello legale