Il Tirreno

L’iniziativa

A Castiglioncello ecco la mostra di Ivo Corsi, anima del Quercetano

di Alessandra Bernardeschi
A Castiglioncello ecco la mostra di Ivo Corsi, anima del Quercetano

I lavori del 74enne nei locali della stazione

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il mare negli occhi e Castiglioncello nel cuore. Ivo Corsi ha 74 anni e quando le condizioni meteo lo consentono si getta tra le onde tutti i giorni, sia in estate che in inverno. Una passione, quella per il mare, che adesso il fiorentino che dagli anni ’70 abita a Castiglioncello, esprime attraverso immagini dipinte sui sassi e sui legni che le onde di libeccio riversano sulla spiaggia del Quercetano. Perché il Quercetano, quel sottile lembo di spiaggia scogli, è il suo regno.

E così, aiutato dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello, Ivo Corsi ha deciso di riunire molti dei suoi lavori e di esporli in una mostra dal titolo: "La mia Castiglioncello". Mostra che verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 17 e che sarà ospitata nei locali della Stazione.«Essenzialmente dipingo sui sassi e sui legni portati dal mare. In questa mostra, l’altra risale al 2000, ho voluto raffigurare la mia Castiglioncello: tutti i luoghi più belli di questa località che tanto amo». Non solo luoghi ma anche animali marini, barche e altri soggetti tutti legati al mare. «La passione per il mare la porto dentro - continua Corsi - il mare ed il sole sono parti importanti della mia vita. Con questa mostra ho voluto fare un omaggio a Castiglioncello».

Chi conosce Ivo Corsi sa che l’amore che prova verso questa località è sincero. Da quasi quarant’anni, ogni mattina dalle 8 alle 9, Corsi prende i suoi attrezzi, scende nella spiaggetta libera tra i bagni Quercetano ed i bagni Aurora e volontariamente inizia a ripulire l’arenile. Pulisce, setaccia la rena, getta via i rifiuti per lasciare la spiaggia in ordine per tutti coloro che giornalmente la frequentano. Una spiaggia incastonata tra villa La Prora (un tempo residenza estiva di Marcello Mastroianni) e villa Godilonda e che, proprio perché libera, è una rarità a Castiglioncello. Sempre Ivo Corsi nel 2009 fu interpellato dalla Pro Loco per dipingere il grigio muro all’uscita della Variante Aurelia con paesaggi di Castiglioncello. «Ho realizzato quattro pannelli che rappresentano scorci della località di mare. Ora andrebbero ripresi ma il lavoro è enorme - dice Corsi - e poi nel tempo le pitture hanno subito atti vandalici, con persone che su quei muri hanno scritto di tutto». Sempre Corsi ha dipinto un’altro muro all’uscita della variante di via Lungomonte tra Castiglioncello e Rosignano Solvay. Adesso questa mostra «per raccontare, attraverso le immagini, come io vedo Castiglioncello. Un omaggio che dedico a questa località ed a tutti coloro che la frequentano». La mostra rimarrà aperta fino a sabato 6 aprile la mattina dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.

Primo piano
Aiuti

Arriva la nuova social card da 460 euro: chi può averla e come può essere spesa