Il Tirreno

Il lutto

Cecina, lacrime per Fabrizio Esposito: muore l’anima dello Sporting Cecina


	Un primo piano di Fabrizio Esposito
Un primo piano di Fabrizio Esposito

L’imprenditore era una figura storica del calcio locale

18 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Lo Sporting Cecina ha vinto e ha centrato la salvezza nel campionato in Eccellenza. Ma le emozioni ieri, domenica 17 marzo, allo stadio erano contrastanti. Da una parte la gioia per la vittoria importante, dall’altra lo smarrimento per il fatto che questa volta a festeggiare tra i tifosi rossoblù non c’era Fabrizio Esposito.
Un vuoto enorme per chi, in questi anni, ha frequentato l’ambiente del Cecina calcio. L’imprenditore di 72 anni è morto sabato mattina nella sua casa di Cecina, in seguito a un malore improvviso.
Titolare dell’impresa artigiana L.A.V. di via della Repubblica, specializzata in vetreria e in infissi, Esposito per tanti anni è stato anima e motore della società calcistica. Amato, stimato e considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento. “Centimetro” – era questo il suo soprannome – era una persona simpatica con una passione sfrenata per il calcio, al quale si era avvicinato negli anni in cui Andrea Prunecchi, suo grande amico, è stato allenatore della squadra rossoblù, mister della storica promozione in Serie C2.
Esposito non si è più allontanato dai colori rossoblù, una passione tramandata al figlio Alessio che ha indossato la maglia del Cecina e dal nipote Tommaso, giocatore delle giovanili che ieri ha posato un mazzo di fiori davanti alla tribuna del Rossetti per ricordare il nonno scomparso. Un momento toccante.
«È come se avessi perduto un fratello – racconta Andrea Prunecchi – in tanti anni ho condiviso tutto con lui, se ne va una persona grande che lascerà un vuoto enorme». In tanti ricordano Fabrizio Esposito per la sua grande generosità. Sempre disponibile per gli amici, sempre prnto a farsi in quattro per il Cecina. «Se c’era qualcosa che non andava allo stadio, interveniva in prima persona – racconta Prunecchi – è stato un’anima della società rossoblù».

Società rossoblù che, a poche ore dalla partita decisiva per il proseguimento dell’avventura nel campionato di Eccellenza, ha dedicato a Fabrizio Esposito un post sulla pagina Facebook: «La società Sporting Cecina si unisce al dolore ed è particolarmente vicina ai familiari di Fabrizio “Centimetro” Esposito, prematuramente scomparso all’età di 72 anni. Il presidente Zazzeri, il consiglio, i dirigenti, lo staff tecnico, i giocatori ed i collaboratori insieme a tutti i tesserati della società si uniscono con grande affetto al dolore, esprimendo le più sincere e sentite condoglianze per una figura storica e da sempre parte integrante dei colori rossoblù».
Il funerale di Fabrizio Esposito si celebrerà oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa del Duomo di Cecina. I familiari e tanti amici dell’imprenditore potranno salutarlo per l’ultima volta. 
 

Primo piano
Sos ludopatia

Gioco d'azzardo, dati choc a Follonica: il Comune premia chi toglie le slot machine. Cosa prevedono le nuove regole

di Matteo Scardigli