Cecina

Un’assemblea per presentare l’idea dell’ospedale unico


	L'ospedale di Cecina (foto d'archivio)
L'ospedale di Cecina (foto d'archivio)

L’appuntamento, organizzato dal Comitato Salute Pubblica, è per il 22 settembre all’auditorium di via Verdi

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il Comitato Salute Pubblica di Cecina organizza un’assemblea pubblica il 22 settembre alle ore 17,30 presso l'auditorium di via Verdi con la partecipazione del dottor Benetti che illustrerà  il progetto dei sedici sindaci sulla rete ospedaliera. Cittadini, lavoratori della sanità, associazioni e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

È già da qualche mese infatti che è stato annunciato un progetto di ospedale unico delle Valli Etrusche condiviso da 16 sindaci del territorio. «Sullo sfondo c’è sempre il famigerato “decreto Balduzzi” del 2012 (trasformato in legge dal governo Monti – quello della spending review che decise di usare l'accetta e imporre un taglio netto delle uscite per tutte le Asl e per tutti gli ospedali). Questo decreto per tanti aspetti è stato superato da successive normative, ma chissà perché nessuno ritiene possibile intervenire anche su quella parte della legge che prevede un certo numero di abitanti per ottenere servizi migliori e diventa quindi necessario percorrere la strada dell’ospedale unico come “unica percorribile”» scrive il Comitato Salute Pubblica di Cecina.

Sono anni che le varie istituzioni (Asl, Regione, Comuni) cercano di percorrere questa strada, ma di fatto la rete ospedaliera Cecina-Piombino «non è stata fino ad ora così salvifica dei servizi offerti, anzi tutt’altro. Ed ecco allora che i 16 sindaci ci riprovano, in maniera “bipartisan”, a illudere sé stessi e i cittadini che questa volta hanno un nuovo valido progetto da sottoporre alla direzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e all’assemblea della Società della Salute che contiene alcuni punti “irrinunciabili”. Ebbene riteniamo che questo progetto vada presentato innanzitutto ai cittadini e ai lavoratori interessati, quindi promuoviamo un’assemblea alla quale abbiamo invitato ad illustrarcelo il dottor Gianluca Benetti, rappresentante per il comune di Cecina del progetto».

La teoria «che stanno spogliando l’ospedale come un carciofo sta giungendo a conclusione e per ribaltare la situazione è necessaria una mobilitazione generale di tutto il comprensorio contro la politica di privatizzazione portata avanti da governi regionali e nazionali per la sanità pubblica e di qualità».

Primo piano
La provocazione

Firenze, si arrampica nudo sulla statua in piazza della Signoria e la danneggia: arrestato. I precedenti dell’imbrattatore – Video