Il Tirreno

Commercio

Boutique Lucia, una storia che dura da più di 60 anni

di Rachele Bini
Da sinistra Eva Pontenti, il fratello Augusto e al centro la mamma Lucia Fredianelli
Da sinistra Eva Pontenti, il fratello Augusto e al centro la mamma Lucia Fredianelli

Rosignano: resistere alla crisi è ancora possibile… «con i segreti della mamma»

02 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANOI colossi del commercio online e le varie crisi economiche che si sono susseguite nel tempo hanno messo in ginocchio molte attività locali nel corso del tempo. Ma nonostante tutte queste difficoltà, ci sono delle attività che resistono: una di queste è sicuramente Boutique Lucia, negozio di abbigliamento, in via Aurelia 475, Rosignano Solvay. «L’apertura del negozio risale al 1962 – spiega Eva Potenti, titolare dell’attività insieme al fratello Augusto –. Boutique Lucia ha iniziato la sua attività come merceria in un piccolo fondo di 15 metri quadri, aperta dalla nostra mamma Lucia Fredianelli insieme alle sorelle maggiori, Liliana e Dilva. Grazie alla passione della mia mamma per l’abbigliamento, pian piano il negozio si è trasformato – racconta Eva – nel 1985, la mamma e le sorelle si sono ingrandite e il negozio è stato completamente ristrutturato, diventando così una boutique sia per uomo che per donna». Ma non è finita qui.

«Nel 2002 siamo subentrati io e mio fratello, quindi di fatto è rimasto sempre un negozio a conduzione familiare. Negli anni ci siamo ingranditi ulteriormente, perché avevamo bisogno di spazi maggiori per esporre al meglio la merce in negozio, aggiungendo due nuove vetrine, una per uomo e una per donna». Nel 2010, una nuova apertura: «ci contattò la allora direttrice del porto turistico Cala de Medici – ricorda Potenti –, chiedendoci di aprire la nostra attività dentro il loro borgo commerciale e noi abbiamo accettato, pensando che fosse un passo avanti importante per la nostra attività». E così è stato: «la prospettiva per il futuro è quella di continuare ad accontentare tutti i nostri clienti – sostiene Eva –, andando sempre alla ricerca di capi particolari che hanno sempre caratterizzato le nostre scelte per gli acquisti. Il segreto di un’attività così longeva? Innanzitutto la qualità della merce, con la ricerca di modelli e tessuti pregiati e di marca, ma questo non basta, il tutto deve essere unito a disponibilità, cortesia, gentilezza, onestà e un sorriso per tutti. Tutto questo ci permette e speriamo ci permetterà di superare anche i momenti di crisi che ci sono e ci saranno in futuro».

Un ringraziamento particolare va alla mamma Lucia: «Grazie alla passione della nostra mamma, alla sua esperienza e ai consigli che ci dà tutt’ora che siamo arrivati a questo punto – concludono Eva e Augusto – Senza di lei, molto probabilmente tutto questo non sarebbe stato possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Turismo

Il ponte del 25 aprile? Sulle piste a sciare: «Nevicata eccezionale». Ecco gli impianti aperti in Toscana