Il Tirreno

Toscana economia
Rosignano

Solvay e il progetto dell’hydrogen valley

Solvay e il progetto dell’hydrogen valley

Il progetto finanziato con 17 milioni del Pnrr prevede la creazione di un hub idrogeno Saranno usati elettrolizzatori alimentati da energie rinnovabili, come il fotovoltaico

31 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Lo stabilimento Solvay di Rosignano si prepara a una fase di rinnovamento sul fronte energetico. Il progetto approvato e finanziato dal Pnrr con oltre 17 milioni di euro per la produzione di idrogeno verde, prevederà infatti la creazione di un hub dell’idrogeno green, con la realizzazione di elettrolizzatori nelle aree del parco industriale. Probabilmente saranno utilizzati pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia pulita, senza la produzione i gas serra, attivando degli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno.

Il progetto vincitore di Solvay e Sapio, chiamato Rosignano HVG, ha ottenuto il primo posto nella graduatoria di merito, come ha comunicato mercoledì la Regione Toscana. I progetti dovevano riguardare la realizzazione di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e di sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, compresi eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno, oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori.

Solvay esprime soddisfazione. «Abbiamo preso atto di quanto diffuso dalla Regione Toscana - afferma l’azienda chimica -, circa l’esito favorevole della nostra proposta progettuale di Hydrogen Valley, presentata in partnership con Sapio per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno verde all’interno dello stabilimento Solvay di Rosignano. Quanto pubblicato dal Bollettino Ufficiale della Regione Toscana rappresenta il primo passo di una procedura complessa, che necessiterà delle opportune verifiche da parte degli organi preposti al controllo e delle quali avremo modo di condividere gli esiti».

L’idrogeno verde è prodotto dall’elettrolisi dell’acqua utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili. Solvay è entrata da qualche anno nella filiera dell’idrogeno, attraverso la progettazione e la commercializzazione di soluzioni tecnologiche per le membrane polimeriche usate negli elettrolizzatori e nelle celle a combustibile, e ha poi studiato nuove cisterne per lo stoccaggio dell’idrogeno.


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri