Il Tirreno

L’incidente

Cecina, scontro frontale in via Po: muore motociclista di 66 anni. L'automobilista è scappato

Gabriele Buffoni

	Il luogo dell'incidente (foto Michele Falorni/Silvi)
Il luogo dell'incidente (foto Michele Falorni/Silvi)

L’incidente provocato da un’auto che avrebbe tentato un sorpasso azzardato: per evitarla l’uomo, originario di Piombino, è finito nella corsia opposta

22 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Uno scontro frontale violentissimo. È morto così un motociclista di 66 anni di Piombino, schiantandosi contro un camion di una nota ditta edile del territorio di Rosignano. Tutto per evitare l’impatto con un’automobile che, tentando un sorpasso azzardato, avrebbe invaso la sua corsia di percorrenza. 

Tutto è avvenuto poco prima delle 17 di oggi pomeriggio, mercoledì 22 marzo, lungo via Po a Cecina, in località Collemezzzano. Il motociclista stava percorrendo la strada in direzione mare-monti quando, improvvisamente, si è trovato di fronte l’autovettura. Questa, che stava percorrendo la strada in senso opposto, avrebbe secondo una prima ricostruzione tentato di sorpassare un’altra auto, un furgone e un camion che aveva davanti a sé. Spingendo sull’acceleratore in maniera sconsiderata. 

Per evitare l’impatto con l’auto, il 66enne avrebbe rapidamente sterzato verso sinistra, finendo inevitabilmente nella corsia opposta. Dove, però, il traffico era intenso. L’uomo si è così schiantato contro la parte anteriore di un camion con alla guida un operaio di una nota azienda edile rosignanese che, pur tentando una disperata manovra per scansarlo, non ha avuto né lo spazio né il tempo per dar modo al motociclista di salvarsi. 

L’impatto, violentissimo, ha lasciato fin da subito poche speranze all’uomo: ogni tentativo di salvarlo da parte dei soccorritori è stato infatti vano. 

L’auto che avrebbe provocato l’incidente, nel frattempo, non ha rallentato né si sarebbe fermata per assistere la vittima. Fuggendo dal luogo dell’incidente. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale di Cecina, incaricata dei rilievi del caso. 

Vespa World Days

L'idea

Pontedera, ecco la Vespa a 6 posti. Com'è nata? Dopo un buon numero di birre...