Il Tirreno

Gli eventi

Teatro, danza, film, prove aperte: ecco l’arte d’autunno al Castello Pasquini

di Federica Lessi
Teatro, danza, film, prove aperte: ecco l’arte d’autunno al Castello Pasquini

“Dracula colpisce ancora!” domenica dà il via al programma di Armunia

30 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Residenze, prove aperte di teatro e danza, conferenze spettacolo e film compongono il programma d’autunno di Armunia, che si snoda da ottobre a dicembre. Appuntamenti in cui si intrecciano arti performative e tecnologia, teatro e cinema, letteratura e diverse abilità. Domenica alle 18 iniziano al Pasquini (sala del ricamo) Woody Neri e Nicolò Valandro con “Dracula colpisce ancora! ”, una performance ispirata al film horror italiano che unisce installazione audio-visiva, podcast di inchiesta e ricostruzione cinematografica.

Frutto della residenza in corso a ottobre, Niccolò Fettarappa Sandri il 21 alle 18 presenza alla sala Danesin la prova aperta del suo nuovo lavoro “La sparanoia, atto unico senza feriti gravi purtroppo”, come il collettivo Dehors/Audela condividerà col pubblico la coreografia “Aptica” il 29 ottobre ore 18 al teatro Nardini. Nel mese di ottobre saranno in residenza anche il gruppo teatrale quotidiana. com per lavorare a “A casa, bambola! ” ispirato al capolavoro di Ibsen, il danzatore Lorenzo Morandini che prepara “S”, e il Teatro delle Bambole che prosegue “Il buio e la notte”.

A novembre il programma si fa ricco con la coreografia “Beast without beauty” di C&C Company (il 3 ore 21, teatro Nardini) e la settimana delle residenze digitali, che dal 7 al 13 presenta le creazioni sviluppate dai progetti vincitori del bando di cui Armunia è copromotore, mentre gli “Attraversamenti” del Laboratorio permanente con attori disabili di Maurizio Lupinelli coinvolge gli studenti del progetto Dance Research, per un’inedita creazione. Il regista Massimiliano Civica tiene alla sala Danesin due conferenze spettacolo tra teatro e cinema: “L’angelo e la mosca. Commento sul teatro dei grandi mistici” (l’11 ore 21) e “Scampoli. Da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri” (il 18 ore 21) , passando idealmente il testimone alle proiezioni di film al teatro Solvay, “Persona” di Bergman (il 22 ore 21, introduce Massimo Ghirlanda) e “Mariti” di Cassavetes (23 ore 21, presenta Ranieri Del Testa) . Le letture sceniche “Mariti” e “Alma” di Artisti Drama e Cantharide restituiranno agli spettatori la complessità delle due pellicole (24 novembre ore 21, sala Danesin) . Sara Sguotti presenterà la prova aperta del suo ultimo lavoro coreografico “It’s hard to be human” (il 27 ore 18, teatro Nardini) , mentre Beppe Fonzo (Magnifico Visbaal Teatro) metterà in scena “Cento volte sì” a chiusura del cartellone (16 dicembre ore 21, teatro Nardini) . Chiara Bersani chiuderà le residenze 2022 lavorando a “Sottobosco”, per cui sarà realizzato un workshop per bambini con disabilità. Info: www.armunia.eu.
 

Primo piano
L’intervista esclusiva

Crollo a Firenze, la vedova di Livorno: «Chi ha ucciso Luigi mi guardi in faccia e chieda scusa»

di Federico Lazzotti