Il Tirreno

La tragedia

Morta a 16 anni dopo l'incidente in auto con la madre

di Gabriele Buffoni
Morta a 16 anni dopo l'incidente in auto con la madre

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASTAGNETO CARDUCCI. Non ce l’ha fatta Emma Tosa, la 16enne di Cecina che nella serata di ieri – mercoledì 28 settembre – è stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello dopo un grave incidente automobilistico avvenuto intorno alle 18 sulla via Vecchia Aurelia, in località Sondraie a Castagneto Carducci. La giovane si trovava in auto (una Fiat Panda) insieme alla madre, Giuseppina Palladino (di 45 anni): le due si stavano dirigendo verso Donoratico, dove la famiglia Tosa è proprietaria di una nota palestra della zona.

Imboccato il sottopasso in località Sondraie, secondo i primi rilievi effettuati dalla polizia municipale di Castagneto, la madre alla guida ha perso il controllo del mezzo: la probabile causa, il fondo stradale reso scivoloso dalla pioggia. L’auto ha così sbandato finendo nella corsia opposta dove, per pura fatalità, in quel momento transitava un furgoncino. Lo schianto è stato tremendo e ha coinvolto principalmente proprio il lato passeggero della Fiat Panda, dove era seduta la 16enne.

Mentre la madre è stata condotta d’urgenza all’ospedale di Cecina e operata d’urgenza per lesioni interne (la prognosi resta per il momento ancora riservata), le condizioni di Emma sono apparse fin da subito disperate. Al punto che la ragazza è stata trasportata a Cecina solo per trasferirla in elicottero all’ospedale di Cisanello. Ben poche però erano le speranze dei soccorritori di riuscire a salvarla e la situazione, intorno alla mezzanotte, è precipitata. Fino alla conferma che la giovane non ce l’aveva fatta.

La notizia della sua scomparsa è giunta questa mattina – giovedì 29 settembre - all’istituto Marco Polo di Cecina, dove frequentava la classe terza ad indirizzo artistico, ed è stata trasmessa agli studenti dalla preside in persona che ha cercato di sincerarsi che non avessero bisogno del supporto di una psicologa per affrontare la morte della loro compagna. Per la giornata odierna le bandiere dell’istituto sono rimaste listate a lutto.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»