Il Tirreno

Rosignano

Motorini, campagna di controlli su marmitte e documenti

Motorini, campagna di controlli su marmitte e documenti

L’attività parte della seconda settimana di luglio con servizi mirati Sarà verificato il corretto utilizzo dei motocicli e dei ciclomotori  

02 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO.  Le distese di motorini che si incontrano andando al mare sia sul Romito che nel territorio di Rosignano e Cecina danno l’idea di quanto sia diffuso l’uso dei ciclomotori nelle località della costa. Così il comando di polizia Municipale di Rosignano Marittimo ha deciso di aumentare i controlli stradali. Il Comune e la Municipale informano i cittadini che a partire dalla seconda settimana di luglio, per circa un mese, verranno intensificati i controlli per verificare il corretto utilizzo dei motocicli e dei ciclomotori.

Del resto è capitato a tutti di sentire il rumore dei motorini “smarmittati” con marmitte rotte o modificate che producono fumo, oltre al rumore. La campagna di controlli servirà anche a questo oltre che ad aumentare la sicurezza stradale. Oggetto delle verifiche saranno soprattutto le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli, la presenza, l’omologazione e l’efficienza dei dispositivi di equipaggiamento obbligatori (esempio: indicatori di direzione, luci e proiettori, dispositivi silenziatori ecc) nonché il rispetto del divieto di svolgimento di gare in velocità.

Finalità di questa campagna di sensibilizzazione è da un lato garantire la sicurezza della circolazione e dell’altro la protezione dell’ambiente da ogni tipo di inquinamento, non solo atmosferico ma anche acustico. Infatti il conducente ha l’obbligo di evitare rumori molesti connessi con la circolazione del veicolo.

La Municipale ricorda inoltre che, secondo l’articolo 78 del codice della strada, le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli senza aggiornamento della carta di circolazione prevedono la sanzione amministrativa pecuniaria da 431,00 a 1734,00 euro e con la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. Inoltre, la mancanza o la non omologazione dei dispositivi di equipaggiamento (o il loro posizionamento difforme) prevedono la sanzione amministrativa pecuniaria da 87,00 a 345,00 euro, per l’inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento la sanzione amministrativa pecuniaria varia da 87,00 a 345,00 euro, mentre la produzione di rumori molesti durante la circolazione è sanzionata con un’ammenda che va da 42,00 a 173,00 euro. Gareggiare in velocità con veicoli a motore è un reato punito dall’articolo 9-ter del Cds con la reclusione da 6 mesi ad un anno, la multa da 5.000,00 a 20.000,00 euro (pene aumentate se dallo svolgimento conseguono lesioni) la sospensione della patente da 1 a 3 anni e il sequestro del veicolo per la confisca.

I controlli verranno effettuati non solo utilizzando veicoli muniti di segni distintivi, ma anche veicoli che ne sono privi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa