Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

L’importanza della sostenibilità per un modello d’impresa green

L’importanza della sostenibilità per un modello d’impresa green

Leader nel settore del materiale da costruzione, il Gruppo Knauf punta sempre di più sulla tutela del pianeta

4 MINUTI DI LETTURA





Il Gruppo Knauf è uno dei principali produttori internazionali di materiali da costruzione impiegati per finiture interne ed esterne, isolamento termico e controsoffitti con sede a Iphofen, in Germania. Nato negli anni ’30, il Gruppo Knauf ha saputo trasformarsi da azienda a conduzione familiare ad un gruppo di aziende operanti a livello internazionale. In Italia, la multinazionale tedesca presidia il proprio settore di riferimento attraverso Knauf Italia, fondata nel 1977.

Polo produttivo per l’approvvigionamento diretto del settore edile italiano, Knauf Italia conta due stabilimenti produttivi: uno per la realizzazione di sistemi a secco (lastre in gesso rivestito e profili metallici) a Castellina, l’altro stabilimento per la produzione di premiscelati a base gesso (stucchi, massetti, intonaci), presso la cittadina di Gambassi Terme. Oltre allo sforzo produttivo, il Gruppo Knauf ha da sempre investito moltissimo sulla formazione continua, realizzando le Scuole di Posa di Milano e di Pisa, centri polifunzionali che offrono un’ampia gamma di corsi, seminari e servizi ai professionisti dell’edilizia. La proposta di Sistemi Costruttivi evoluti, l’attenzione alla formazione, le partnership con Università e progettisti sono i punti di forza di un’azienda sempre in prima linea nel proporre risposte tecnologiche all’avanguardia.

Politiche ambientali

La profonda consapevolezza dello strettissimo legame che unisce gli interessi economici all’ambiente naturale e sociale, ha da sempre motivato il gruppo Knauf ad operare nel rispetto della qualità, dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione ad adottare politiche sostenibili è stata di cruciale importanza per lo sviluppo aziendale. Da un punto di vista pratico, ciò significa analizzare meticolosamente tutti i cicli di produzione e di vita dei materiali fabbricati, individuando le aree in cui effettuare miglioramenti dal punto di vista tecnico e gestionale. Ridurre l’impatto ambientale della propria catena di fornitura è l’obiettivo primario. Inoltre, il Gruppo Knauf si impegna annualmente nell’analisi e nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione sia del consumo d’acqua, sia delle emissioni di Co2. Anche il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni è fondamentale per la multinazionale tedesca, che promuove una comunicazione veritiera e precisa in tema di sostenibilità correlata da dati scientifici.


Focus speciale sul benessere dei lavoratori

Da sempre, per il Gruppo Knauf il benessere dei propri dipendenti è una priorità. Ogni collaboratore è una risorsa fondamentale per il successo dell’organizzazione, e questo si riflette in un approccio aziendale che favorisce la stabilità occupazionale, con un numero significativamente più elevato di collaboratori a tempo indeterminato rispetto a quelli a tempo determinato. Fondamentale, nella politica aziendale del Gruppo Knauf, è poi garantire un miglior equilibrio tra sfera professionale e vita privata a tutti i lavoratori e le lavoratrici, promuovendo accordi specifici di richiesta di part-time e offrendo flessibilità di orario, smartworking e/o altre forme di lavoro flessibile. A questo proposito, l’azienda ha intrapreso, nel 2021, tramite la collaborazione con Mindwork, specifiche iniziative di wellbeing finalizzate a promuovere la salute mentale e il benessere psicologico e ad analizzare come, invece, riconoscere il malessere psicologico, la pressione e lo stress.


Risorse: fare di più, ma con meno

Il Gruppo Knauf porta avanti il suo impegno nel “fare di più con meno”, prediligendo l’utilizzo di materie riciclate al fine di ottenere dei prodotti che rispondano ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), con un impatto ambientale inferiore e che al tempo stesso ne migliorino la competitività. A tal riguardo, l’azienda è focalizzata particolarmente sull’efficientamento dei quantitativi di gesso, materia prima maggiormente utilizzata nel proprio modello di business.

Uno degli obiettivi in tale ambito è di raggiungere una percentuale di utilizzo del 100% del gesso estratto dalle cave, grazie all’implementazione del nostro sistema di riutilizzo degli scarti di gesso.


Incentivare l’equilibrio vita-lavoro

Allo scopo di migliorare lo svolgimento delle attività e introdurre ulteriori strumenti di flessibilità lavorativa, il gruppo Knauf ha avviato un Progetto Pilota nel 2023 finalizzato a introdurre periodicamente la settimana lavorativa di 4,5 giorni per i mesi estivi.

Obiettivo primario dell’azienda è di predisporre programmi specifici per i congedi di maternità o di paternità, oltre a pianificare iniziative specifiche per supportare i lavoratori e le lavoratrici al loro rientro da un congedo genitoriale, inclusi eventuali piani di “engagement” da proporre su base volontaria alle donne in congedo di maternità.


Seminari per l’innovazione continua

Numerosi sono i seminari, i convegni e i corsi di formazione organizzati dall’azienda con lo scopo di creare un ambiente di confronto, in cui i partecipanti possono scambiare esperienze e discutere delle sfide riscontrate sul campo.

I seminari e i convegni si concentrano sull’aggiornamento tecnico e sulla promozione dei benefici dei sistemi a secco rispetto alle soluzioni tradizionali, grazie alla partecipazione di numerosi progettisti e professionisti esperti nell’ambito.

Un’altra categoria di corsi offerti sono i corsi Applikando, che combinano contenuti formativi con un approccio commerciale, e quelli che mirano ad incentivare approccio volto all’innovazione e alla sostenibilità.

Per informazioni:
www.knauf.com

Primo piano
Paura sulla strada

Incidente sull’A12 a Pisa, perde il controllo dell’auto e finisce su un cantiere: grave 62enne livornese

di Redazione Pisa