Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

Un servizio a sette stelle per gli armatori

Un servizio a sette stelle per gli armatori

Seven Stars: oltre 30 anni di esperienza, maestranze qualificate e strutture all’avanguardia

5 MINUTI DI LETTURA





Sette stelle è il livello di servizio che i clienti (dall’armatore ai comandanti fino all’equipaggio) dell’omonima società con sede a Pisa si aspettano di ricevere. Fino ad oggi, Seven Stars Marina & Shipyard, un’azienda che si occupa di realizzare il progetto di polo di servicing a 360° di altissimo livello qualitativo per imbarcazioni da 20 a 70 metri e con strutture tra le più competitive d’Europa, ha mantenuto e persino superato le promesse insite nel nome. 

Location e attrezzatura

Seven Stars si occupa di assistenza completa nel controllo, manutenzione e cura dell’imbarcazione: dal check-up al rimessaggio invernale e al refit, rebuilt e restauro, coprendo ogni esigenza dal semplice ormeggio o carenaggio a qualsiasi tipo di lavoro o assistenza l’imbarcazione richieda. Situata in una doppia location che comprende il Cantiere Navicelli e il Cantiere Tombolo, Seven Stars si trova al centro della costa tirrenica con entrambi i cantieri situati lungo canali di acqua dolce e tranquilla, che consentono di operare in totale sicurezza. Questi ultimi sono altresì facilmente raggiungibili da armatori ed equipaggi essendo vicinissimi all’aeroporto di Pisa, al casello autostradale e alla stazione ferroviaria. Cantiere Navicelli è un capannone di circa 3.000 mq (alto 19,50 mt con carroponte da 10 t) con piazzali antistanti di circa 30.000 mq, un travel lift con capacità da 700 t e la banchina della darsena che dispone di oltre 500 mt di attracchi. Cantiere Tombolo invece dispone di 9 capannoni attrezzati per 10.000 mq coperti, piazzali molto ampi per circa 80.000 mq e un travel lift da 560 t con oltre 1000 mq di darsena.

Gestione dello stress e delle emozioni a bordo

Oltre ai servizi di refit, rebuilt e restauro, manutenzione e costruzione, alaggio e varo, ormeggio o carenaggio, Seven Stars si è specializzata anche nella formazione del personale di bordo, capitano ed equipaggio compreso, sia per quanto riguarda la gestione dello stress e della quotidianità a bordo di spazi ridotti e molto frequentati, che per la consulenza patrimoniale, una materia spesso di difficile comprensione. Questo servizio unico nel suo genere, è una novità dell’azienda, fortemente voluta per differenziarsi dai tanti cantieri navali che operano nei dintorni.

“Equilibrio a bordo” è un corso rivolto a comandanti e staff sul tema della consapevolezza e delle buone relazioni a bordo di spazi ristretti. Chi lavora a stretto contatto con le persone, necessita di avere una chiara e profonda consapevolezza di sé per stare bene con gli altri. Apparentemente sembra una cosa facile, ma ogni competenza necessita di riflessione e apprendimento continuo. I 13 incontri mirano a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e la gestione delle dinamiche di gruppo; ad apprendere le tecniche di ascolto e attenzione consapevole per prevenire incomprensioni e tensioni; a possedere una comunicazione efficace nella leadership e nella collaborazione all’interno del team. Non solo emozioni, ma anche praticità: attraverso il corso è altresì possibile apprendere come pianificare il proprio patrimonio con focus sui redditi esteri, comprendere come tutelarsi e come progettare il futuro con l’utilizzo di mutui e finanziamenti costruiti ad hoc per i marittimi.

Maestranze selezionate fra le migliori della zona

Essendo situata in un’area geografica con una tradizione cantieristica navale fra le più antiche al mondo, Seven Stars dispone delle migliori maestranze in circolazione. Dai falegnami ai meccanici, dagli elettricisti ai rifinitori, tutti coloro che si occupano della cura dello yacht sono selezionati fra le migliori professionalità del mestiere. La gestione dei singoli progetti si caratterizza dunque per flessibilità e capacità di risoluzione rapida dei problemi.

L’importanza di rendere il polo più pratico e confortevole per tutti

C’è una nuova partnership al servizio della logistica nautica ed è quella tra Seven Stars e un operatore internazionale nella fornitura di materiali e servizi per la nautica. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di rafforzare l’efficienza, la qualità e la rapidità delle operazioni di bordo, offrendo ai comandanti e agli equipaggi un punto di riferimento diretto all’interno del cantiere. Per consolidare questa collaborazione, Seven Stars ha messo a disposizione due spazi espositivi dedicati all’interno dei propri stabilimenti: uno a Navicelli e l’altro a Tombolo. Questi showroom non avranno soltanto funzione espositiva, ma saranno anche utilizzati come punti di stoccaggio per il materiale di prima necessità con un duplice vantaggio: consentire ai comandanti di visionare fisicamente i prodotti e ridurre i tempi di attesa per le forniture essenziali. La gestione dei nuovi spazi sarà gestita da personale dedicato, disponibile nei giorni di apertura prestabiliti o su appuntamento. “Questa collaborazione va ben oltre la semplice messa a disposizione di spazi, ma è concepita come una sinergia strategica volta a offrire un servizio di valore aggiunto ai nostri clienti”, ha commentato Martina Bartelloni, General Manager di Seven Stars. Con questa iniziativa, l’azienda conferma il proprio impegno a garantire un’assistenza a 360° per comandanti ed equipaggi. Inoltre, per la qualità espressa nelle attività di rebuilt (il core business aziendale), Seven Stars è stata finalista nel 2017 per l’ambito International Refit Award, e può pertanto fregiarsi dello speciale badge consegnato alle eccellenze del settore. A questo si aggiunge quello che più di un servizio è una passione: il restauro di barche d’epoca.

Per informazioni:
www.7starsms.eu

Primo piano
Il racconto

Monossido di carbonio in parrocchia, i genitori svenuti e l'allarme: «Poteva essere una tragedia» – Come stanno gli intossicati

di Lorenzo Carducci