Le ricerche
Gianfranco Costruzioni, leader nel settore nautico
Gruppo Chini, il percorso imprenditoriale dell’azienda famigliare nata a Viareggio nel 2010
Costruire stabilimenti industriali legati a marchi prestigiosi utilizzando ingegneria e finiture di qualità e pregio tipiche dell’edilizia di lusso. Questa la peculiarità della Gianfranco Costruzioni srl del Gruppo Chini di Viareggio.
Un’impresa di famiglia che, nell’arco di 15 anni, è stata in grado di affermarsi sul mercato toscano e da qualche anno anche al di fuori della regione. A raccontarci questo virtuoso percorso è l’ingegnere Gianmarco Chini socio dell’impresa di costruzioni insieme al fratello Daniele, entrambi figli del capostipite Gianfranco amministratore unico dell’impresa.
Finiture di pregio
“Siamo partiti dal nulla - ricorda - occupandoci di edilizia civile e decidendo, fin da subito, di curare al massimo i dettagli di ogni costruzione che andavamo a realizzare, rispondendo così sia alle esigenze del committente sia al nostro modus operandi che mette al centro la professionalità e la qualità.
Dopo qualche anno da quel 2010 in cui l’azienda è stata fondata, ci siamo resi conto che il settore dell’edilizia civile viveva una situazione di stallo e profonda crisi, da qui la scelta di dedicarci al settore industriale.
Qui a Viareggio la nautica è sempre stato un segmento predominante dell’economia, per questo abbiamo scelto di puntare anzitutto alla costruzione di stabilimenti industriali, prevalentemente rivolti a questo settore”.
La decisione si è dimostrata assolutamente vincente, visto che la Gianfranco Costruzioni srl ha all’attivo numerose realizzazioni per brand rinomati, come Overmarine, Rossinavi e in corso di finitura il nuovo stabilimento Ameryacht a Pisa.
“Sarebbe riduttivo - evidenzia Gianmarco Chini - ritenere le nostre costruzioni dei semplici capannoni. Questo perché per le maestose dimensioni, gli edifici necessitano di particolari accorgimenti strutturali intimamente uniti ad una parte impiantistica molto complessa tipica del settore.
A questo si aggiungono le finiture di pregio richieste dai committenti per le parti ricettive di accoglienza degli armatori e dei fornitori, un aspetto che i committenti hanno dimostrato, in questi anni, di apprezzare e che continuano a ricercare, tanto che l’impresa toscana è praticamente leader nelle costruzioni industriali legate al settore nautico. “La richiesta di realizzare gli uffici e la zona ricettiva dei loro stabilimenti utilizzando finiture di pregio, è sempre più una richiesta determinante da parte di questa clientela e anche di altre realtà che sono molto attente a questo aspetto privilegiando, non solo il prezzo finale ma anche le qualità dell’impresa su questo aspetto.
La crescita dell’azienda è misurabile sia in termini di commesse, sia in termini di fatturato. “Alla fine del primo anno di attività - conclude Gianmarco Chini - la nostra società contava su un fatturato di soli 100 mila euro; ad oggi, si aggira intorno ai 6/7 milioni di euro. Un traguardo eccellente, reso possibile anche grazie al team di esperti, ingegneri, tecnici e operai specializzati, che lavorano al mio fianco. Le risorse umane altamente specializzate, insieme con l’innovazione e le attrezzature all’avanguardia, rappresentano tre punti fermi dei nostri investimenti di crescita”.
Le peculiarità che rendono la realtà toscana un punto di riferimento
Con certificazioni e sostenibilità, l’impresa guarda al futuro... green
Dal punto di vista della transizione energetica ed ecologica, il settore delle costruzioni è certamente uno dei protagonisti. Rivoluzioni e trasformazioni che riguardano un nuovo modo di concepire le realizzazioni edili, tanto in ambito civile quanto in ambito industriale.
Viene quindi spontaneo chiedere a Gianmarco Chini, a nome anche del papà e del fratello titolari insieme con lui di questa ditta a conduzione famigliare, quali siano i cambiamenti più importanti di cui sono stati spettatori in questi anni.
Lungimiranza e competenza
“L’Unione europea - esordisce l’ingegnere Chini - ha dettato le linee guida e le normative di riferimento che consentiranno di raggiungere gli obiettivi che riguardano i Paesi aderenti.
In quanto professionisti, noi non potevamo restare a guardare: per questo, ci siamo attivati per conseguire le certificazioni europee richieste”.
Certificazioni che si sommano a quelle già ottenute dalla Gianfranco Chini srl, come la ISO 9001:2015 e la ESNA-SOA, l’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici.
“Sempre nel solco della sostenibilità - precisa il titolare - stiamo sviluppando nuovi importanti progetti insieme con architetti di chiara fama internazionale, con i quali abbiamo instaurato una stimolante e dimanica collaborazione”.
Anche questo aspetto conferma la capacità dell’impresa costruttrice di Viareggio di porsi sul mercato quale realtà capace di progettare e costruire, con cura del dettaglio, strutture di elevata qualità tecnologica e stilistica, unitamente a un controllo capillare dei costi. L’obiettivo finale è duplice: da un lato, rispondere e soddisfare le esigenze e richieste del committente; dall’altro, garantire che ogni lavorazione venga eseguita e dunque consegnata al cliente secondo parametri di qualità, sotto ogni punto di vista.
Queste le caratteristiche che hanno permesso alla ditta di Viareggio di crescere in questi 15 anni e di continuare a guardare avanti, restando al passo con i cambiamenti del mercato.
Dalla moda alla logistica, gli altri ambiti di intervento
Nell’arco di 15 anni d’attività, la società edile di Viareggio non si è limitata al settore della nautica. “Nel mercato, abbiamo altri due segmenti di riferimento: la moda e la logistica”, spiega Gianmarco Chini. Nella moda, tra i diversi committenti, ci preme ricordare il nuovo stabilimento Masoni industria conciaria spa legato al comparto conciario a Santa Croce, il calzaturificio Everyn a Montopoli e lo stabilimento Facopel del gruppo Florence realizzato a Chiesina Uzzanese.
Per quanto riguarda la logistica, la Gianfranco Costruzioni srl ha di recente realizzato la sede distaccata di Susa Trasporti spa a Carpi Modena (in foto) e i magazzini per lo stoccaggio carta dei F.lli Bartoli e Tozzi al porto di Livorno (foto nel box a destra).
Sul sito www.chinigroup.it è possibile visionare queste e altre tipologie di costruzioni, dagli standard elevati dal punto di vista della qualità dei materiali impiegati e delle finiture. Si tratta di metrature importanti, che restituiscono la cifra di quanto la ditta sia capace di effettuare lavorazioni per grandi committenti dei settori nautica, moda e logistica.
Per informazioni:
www.chinigroup.it

