Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

Cooperativa G. Toniolo. Un nuovo polo d’eccellenza per la fabbricazione saldata

Cooperativa G. Toniolo. Un nuovo polo d’eccellenza per la fabbricazione saldata

Inaugura oggi lo stabilimento specializzato nel campo della saldatura

30 ottobre 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Innovazione, specializzazione e affidabilità distinguono da sempre la cooperativa G. Toniolo, fondata nel 1984  da nove soci e socie che, unendo le loro competenze lavorative,  hanno avviato la Cooperativa nel settore impiantistico e del gas. In quarant’anni di attività la storica cooperativa con sede a Grosseto ha continuato a evolversi con l’obiettivo di accompagnare l’azienda verso il futuro, cercando quindi nuovi spazi di mercato, potenziando le attività tecnologiche e specializzandosi in settori oggi ben avviati internamente, come quello elettromeccanico. 

La volontà di implementare le proprie competenze specialistiche ha portato la cooperativa a un ulteriore passo avanti e all’apertura, nella giornata di oggi 31 ottobre, di un nuovo stabilimento di fabbricazione saldata situato in via Rubino 57, sempre a Grosseto.

Crescita e specializzazione

Il traguardo raggiunto oggi è la conseguenza di una strategia di specializzazione messa in campo, negli ultimi anni, dalla cooperativa di Grosseto che ha permesso di formare tecnici e personale operativo altamente qualificato nel settore delle saldature. 

Questa dedizione ha portato all’acquisizione della certificazione ISO 3834-2, un importante riconoscimento della qualità nei processi di saldatura. Inoltre, nel 2023, uno dei soci lavoratori della cooperativa ha conseguito il prestigioso diploma di EWT-IWT (European and International Welding Technologist), superando un esame complesso e selettivo con risultati eccellenti. Grazie a questi traguardi, la cooperativa si è trovata di fronte alla possibilità di integrare nuove opportunità di crescita, in particolare nell’implementazione del settore saldature. 

Una decisione che a oggi rappresenta per la G. Toniolo un importante passo in avanti nel rinnovamento e nella diversificazione dei prodotti e dei servizi offerti, caratteristiche che da sempre distinguono la cooperativa. Il nuovo polo di produzione, distaccato dalla sede principale, sarà attrezzato per realizzare una vasta gamma di prodotti, tra cui carpenterie metalliche, skid, gruppi di pressurizzazione e recipienti a pressione, conformi alle normative europee (PED, ASME e marchiatura CE). Saranno previsti anche impianti di piping di elevata complessità. Il personale qualificato giocherà un ruolo cruciale nella fabbricazione saldata, garantendo elevati standard di sicurezza, qualità ed efficienza. Per questo motivo la cooperativa ha scelto di investire oggi, e nel prossimo futuro, in programmi di formazione a lungo termine al fine di creare un gruppo di lavoro composto da personale altamente specializzato. 

Il valore sociale

La costituzione di questo nuovo polo di saldatura intende generare anche benefici di carattere sociale, contribuendo all’occupazione sul territorio, alla crescita economica della comunità e alla creazione di nuovi posti di lavoro iperspecializzato. 

L’obiettivo è quello di guardare al futuro e al benessere della comunità, istituendo un sito produttivo che potrà attrarre clienti sia a livello nazionale che internazionale.

Una crescita costante in quarant’anni di storia

La G. Toniolo Impianti e Lavori Edili Soc. Coop. è stata fondata il 16 maggio 1984 da nove socie e soci, unendo competenze nel settore impiantistico e del gas. Inizialmente concentrata su queste attività, la cooperativa ha rapidamente ampliato il proprio orizzonte. Negli anni Novanta, grazie all’intuizione del personale dirigente, ha iniziato a diversificare acquisendo commesse per lavori su acquedotti, fognature e impiantistica industriale.
Negli ultimi venti anni, l’azienda ha ulteriormente specializzato la propria offerta, includendo manutenzione e gestione di impianti meccanici, gasdotti e reti di potabilizzazione e depurazione. Un forte focus sulla formazione ha permesso al personale di rispondere efficacemente alle richieste dei clienti, consolidando la reputazione della cooperativa come una realtà dinamica e affidabile. Oggi, la cooperativa conta 30 soci, con un capitale sociale di quasi 123mila euro e un patrimonio netto di 3 milioni e 130mila euro. Dalla prima sede, situata in un piccolo locale nel centro di Grosseto, la cooperativa negli anni si è trasferita in sedi più adatte alle sue esigenze operative, fino ad arrivare in quella di via G.B. Finetti, completata nel 2014, che offre spazi funzionali per gestire al meglio le attività aziendali.

Con l’inaugurazione del nuovo polo specializzato in fabbricazione saldata, la cooperativa ha festeggiato i suoi 40 anni di attività con un ulteriore e importante passo avanti.

Un futuro sicuro e sostenibile per le nuove generazioni

La cooperativa G. Toniolo si distingue per la sua vocazione sociale, diversa da quella delle imprese private. Il suo obiettivo è crescere e migliorare, non solo per i soci attuali, ma anche per le generazioni future. Questo approccio mira a garantire un passaggio di testimone che consenta ai soci più anziani di lasciare un’eredità solida e ai nuovi membri di trovare uno spazio di crescita.
Negli ultimi anni la cooperativa ha a tal proposito intensificato gli sforzi per avvicinare i giovani alla propria realtà. L’impegno della cooperativa nel formare una nuova generazione di soci è prioritario, a tal proposito la realtà ha individuato uno strumento come gli incontri di “consapevolezza cooperativa”, in cui vengono illustrati i punti di forza dell’organizzazione.
Questi sforzi mirano a formare figure aggiornate e motivate, pronte a garantire il futuro della cooperativa. Investire nelle nuove generazioni non è solo una strategia di crescita, ma un modo per costruire una comunità coesa a cui tutti possano contribuire.

Certificazioni e bilancio di sostenibilità

La cooperativa ha sempre messo al primo posto il valore delle certificazioni, ottenute nel corso degli anni, come la UNI ISO 9001 per la qualità, la UNI ISO 14001 per l’ambiente, la UNI ISO 45001 per la sicurezza, a cui si aggiunge la 39001 per la sicurezza stradale e la SA 8000, la certificazione etica strettamente legata al codice Etico aziendale. In anticipo rispetto alle normative, infine, la cooperativa nel 2024 rilascerà il primo Bilancio di Sostenibilità, in corso di pubblicazione.

Inclusione: il valore della parità di genere

Uni PDR 125, ha riconosciuto alla realtà l’attenzione alla partecipazione femminile, fortemente presente a livello dirigenziale

La cooperativa si distingue da sempre per la forte impronta innovativa, anche in tema di certificazioni. Negli ultimi anni la realtà ha investito molto in questo campo, il risultato è stato quello di ottenere nel 2023 due importanti riconoscimenti: la certificazione Uni Pdr 125 per la Parità di Genere e la Certificazione ISO 37001 per la prevenzione della Corruzione. 

Azioni concrete

La G. Toniolo ha infatti fatto della parità di genere un valore fondamentale, nonostante operi in un settore notoriamente maschile. Con circa 70 dipendenti, la cooperativa nel proprio organico registra 8 donne di cui 3 coinvolte all’interno del sistema dirigenziale, nel consiglio di amministrazione. Il presidente dell’azienda è una donna, così come il direttore tecnico: l’attribuzione a ruoli di leadership testimonia l’attenzione della cooperativa nel promuovere la partecipazione femminile in ruoli chiave. Un altro aspetto rilevante è la presenza di una dipendente operativa, che attualmente si occupa di manutenzione del gas. Attiva in un campo prevalentemente maschile, la cooperativa è una realtà capace di valorizzare e integrare la figura femminile nella forza lavoro, la dimostrazione di come sia possibile raggiungere una vera parità di genere in ambito lavorativo.

www.gtoniolo.com

Primo piano
L'indagine

Toscana, per la prima volta diminuiscono i lavoratori stranieri. Le possibili cause

di Francesco Paletti
Sportello legale