Il Tirreno

Aziende informano

Precisione, qualità, velocità e convenienza

Precisione, qualità, velocità e convenienza

Da oltre 40 anni la Stil Suola è leader nel campo della produzione di suole e di componenti per calzature

30 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Stil Suola è una piccola-grande certezza sul territorio quando si parla di ideazione, realizzazione e produzione di suole e di componenti per calzature. Una storia iniziata nel 1977 a Ponte a Egola (San Miniato), poi passata da Montaione e infine stabilitasi a San Romano (Montopoli Valdarno), dove i due soci Giuseppe Falaschi e Piero Rossi hanno comprato il capannone in Lungar’Arno Pacinotti, oggi via degli Artigiani.

Una scelta voluta – quella di spostarsi nel distretto del cuoio – per lavorare a stretto contatto coi calzaturifici presenti, avendo anche il coraggio di ripartire praticamente da zero.

Adesso l’azienda conta 11 dipendenti e si è garantita già la seconda generazione, visto che i figli dei fondatori sono già a lavoro.

I suoi prodotti sono conosciuti ed apprezzati da importanti calzaturifici italiani e da alcuni famosi stilisti. Col passare degli anni ha acquisito una notevole esperienza e gli articoli prodotti sono numerosissimi e non tutti di facile realizzazione. L’azienda produce suole costruite in cuoio, gomma rigenerata e thunit, per donna e uomo.

In ambiente idoneo alle lavorazioni predette, l’azienda è situata a poche centinaia di metri da tutte le più importanti strutture come ferrovia, superstrada, porto ed aeroporto, in un territorio dove molti lavorano per le grandi firme e dove le multinazionali investono direttamente (acquisendo aziende) o indirettamente, cioè commissionando ordini. «Oggi – spiegano Rossi e Falaschi – lavoriamo sull’elegante e sul difficile: i numeri sono più bassi ma il margine è aumentato ed è fondamentale per avere continuità. Di conseguenza ci rivolgiamo a un mercato di medio-alto livello. Dopo l’anno 2020 che è stato molto difficile, nel 2021 e nel 2022 abbiamo notato una ripresa, mentre nel 2023 c’è stato un rimbalzo».

Ma quali sono le caratteristiche che consentono a Stil Suola di attirare l’attenzione dei calzaturifici? «Puntualità, precisione, qualità dei prodotti. E poi cerchiamo di seguire il cliente in ogni dettaglio, provando a dare sempre una soluzione alle richieste che ci arrivano. È importantissimo al giorno d’oggi offrire un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e investire anche sulle nostre strutture: noi ad esempio l’abbiamo fatto spendendo per i pannelli fotovoltaici sul tetto e per l’efficientamento energetico».

A livello di fatturato parliamo di circa 2 milioni di euro all’anno, mentre la produzione si attesta circa sulle 250.000 paia.

Primo piano
La tragedia

Livorno, muore a 51 anni schiacciata con lo scooter fra due auto: chi è la vittima e la dinamica

di Stefano Taglione
Le nostre iniziative