Bellezza, stile e benessere: come nascono i divani da sogno di Edra
Arredamento. Prodotti esclusivi di altissima qualità
Edra è un’azienda di arredamento che dà vita a prodotti esclusivi di altissima qualità, fatti per durare nel tempo. Una storia di successo e di stile italiano il cui primo capitolo è stato scritto nel 1987 a Perignano. Negli anni la famiglia Mazzei ha costruito un’identità aziendale che unisce bellezza e benessere, i cui valori distintivi sono la ricerca tecnologica e l’attenzione costante in tutto, dal progetto fino ad arrivare alla comunicazione con il cliente finale.
Nel concreto Edra produce soprattutto divani e poltrone, ma anche letti, tavoli, mobili, lampade. La ricerca sul comfort assoluto ha portato importanti innovazioni soprattutto nel mondo dei divani, che sono il core business dell’azienda. Come detto il timone è saldamente nelle mani della famiglia Mazzei, come spiega la vicepresidente Monica Mazzei: «Edra è un’azienda di famiglia guidata da mio fratello Valerio, presidente, e da me, vicepresidente. La terza generazione è già operativa in azienda da anni. Un fatto che ci fa davvero molto piacere è che alcuni nostri collaboratori hanno iniziato proprio con Edra e sono cresciuti andando a ricoprire ruoli determinanti per l’azienda».
L’azienda è in crescita costante, dato che al momento ci sono oltre 100 persone soltanto come personale interno. Edra è creatività che si concretizza, sogni e intuizioni che si mischiano e che danno vita a prodotti unici: «I prodotti nascono sempre da un pensiero profondo dei nostri autori – continua Monica Mazzei –. Mai da un disegno preciso, ma piuttosto da una riflessione sulla vita, una storia, un sogno, un’intuizione o una sperimentazione su un materiale, a volte uno schizzo che esprime un’idea forte. Da lì inizia il lavoro di collaborazione tra l’autore e l’azienda per dare forma a quel pensiero. Si scelgono (talvolta si inventano e si brevettano) i materiali migliori per realizzarlo con determinate caratteristiche uniche. Un prodotto viene spesso presentato dopo anni dalla sua ideazione. Vengono fatti numerosi prototipi fino ad arrivare alla perfezione e alla qualità assoluta che si riconosce nei singoli dettagli. Se l’idea iniziale è forte, il tempo di produzione e di lunga vita del prodotto dà sempre più valore, non lo toglie mai, è il modo per essere davvero sostenibili».
Ma quali sono i segreti del successo di Edra? : «La continuità: Edra ha sempre portato avanti il proprio modo di essere e di fare senza seguire nessuna tendenza, con un’identità molto chiara. Ha sempre dato una lettura profonda della contemporaneità dando vita a pezzi “senza tempo” che arredano con naturalezza ambienti contemporanei o palazzi storici, dopo venti o trent’anni sono ancora in collezione, vivono tra arte e produzione industriale. Ha inventato tipologie di seduta che sono state vere e proprie“rivoluzioni”nel modo di vivere gli interni grazie a innovazioni come il “cuscino intelligente”, che asseconda i desideri e le necessità di chi lo usa o il brevetto della schiuma speciale Gellyfoam®».
MONICA MAZZEI
«L’obiettivo è mantenere la rotta tracciata»
Grazie alla serietà, alla professionalità, alla correttezza, al valore dato ai rapporti e a puntando su relazioni che si basano sul rispetto reciproco, Edra si è costruita una rete capillare di rivenditori in tutto il mondo, mettendoci precisione e qualità nel comunicare.
E come tutte le aziende, anche Edra ha dovuto affrontare e superare l’esame Covid: c’è riuscita fermandosi quando era necessario e ripartendo subito e con grande intensità quando è stato possibile. Senza contare il grande lavoro sulla comunicazione con nuovi strumenti per i dealer e addirittura un house organ che si chiama “Edra Magazine. Our Point of View”, per parlare col pubblico dei propri valori e progetti.
E se il presente è roseo, il futuro mette comunque delle sfide all’orizzonte da affrontare, sempre però nel segno della continuità e dell’orgoglio per un certo modo di lavorare, con un occhio costantemente attento a nuove soluzioni: «L’obiettivo è mantenere la rotta – sottolinea Monica – questa “via” che abbiamo tracciato e che continuiamo a seguire. Lavoriamo sempre su nuove idee, nuovi materiali, nuove texture, perché ci piace molto sperimentare, anche se non sappiamo se diventeranno nuovi modelli della collezione. La ricerca in Edra è un’attività veramente importante, lo è da sempre e sempre lo sarà. È quello che ci ha portato alla costruzione di una collezione fatta di modelli senza tempo, dei “classici contemporanei” per usare le parole di P.L. Masini. Ci ha portato nei musei più importanti nel mondo, a collaborazioni importanti, nei palazzi istituzionali, ma soprattutto ci ha permesso di farci apprezzare dalle persone che hanno scelto Edra per le loro case e che sono soddisfatte di averlo fatto. Questo è il nostro lavoro: costruire oggetti “belli e fatti bene”, come si faceva una volta nelle botteghe rinascimentali».