Il Tirreno

Aziende informano

Allia Vincenzo. Un vero punto di riferimento per i macchinari di giardinaggio

Allia Vincenzo. Un vero punto di riferimento per i macchinari di giardinaggio

Il motto non è vendere a tutti i costi ma consigliare al meglio il cliente

31 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Il suo punto di forza non è la vendita a tutti i costi ma anzi consigliare al meglio il cliente, facendogli acquistare l’attrezzatura più adatta alle sue necessità. Chi bussa alla porta di Allia Vincenzo Store non trova “soltanto” persone preparate ma quasi una seconda famiglia, la più specializzata che si può trovare quando si parla di giardinaggio, nella provincia di Pisa ma non solo.

A ribadire questo è Alessandra Allia, figlia del fondatore Vincenzo: «I nostri clienti non sono persone qualunque, diventano i nostri amici, perché fin dal primo acquisto inizia un rapporto di fiducia che continua negli anni. Il nostro fiore all’occhiello è l’assistenza: abbiamo un fornitissimo magazzino ricambi e un’officina efficientissima, con personale specializzato che partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento di varie case produttrici come Briggs, Honda, Stihl e molte altre. Siamo centro assistenza per le garanzie delle migliori case produttrici. Quando è possibile, e soltanto in Toscana, effettuiamo il servizio a pagamento di riparazione a domicilio ritiro e consegna del mezzo riparato».

Insomma, un pacchetto completo praticamente chiavi in mano: ti aiutano a scegliere il prodotto e se c’è bisogno vengono anche a riparartelo sul posto. Motoseghe, tagliaerba, decespugliatori, robot per il taglio erba: questo è il core business aziendale, ma ci sono anche altri servizi molto importanti.

Allia è sempre a disposizione: chi ha un’attrezzatura di grosse dimensioni e non può portarla in officina, può richiedere il recupero a domicilio, come ad esempio i trattori tagliaerba, che poi vengono riportati al proprietario. In alternativa, se possibile, la riparazione può essere effettuata anche sul posto, ovviamente sempre con ricambi originali per assicurare il massimo della qualità. Allia è in grado anche di vendere e consigliare il miglior robot possibile per il giardinaggio, che si può occupare autonomamente del taglio dell’erba.

Affidarsi ad Allia vuol dire farsi cucire un vestito su misura, sulla base delle proprie necessità.

Insieme al cliente, viene valutato l’oggetto migliore per ciò che deve fare. E cinquant’anni d’esperienza in questi casi è un valore aggiunto non da poco. Senza contare la disponibilità e la gentilezza nell’approcciarsi, perché il cliente non è solo chi acquista: «Portiamo per mano il cliente – continua Alessandra – fino alla scelta migliore che può fare rispettando ciò di cui ha bisogno». In questo senso si può richiedere la prova gratuita del prodotto a casa, per fare delle dimostrazioni concrete sul posto e togliersi ogni dubbio.

In poche parole, se qualcuno vi chiedesse il nome di un’azienda che vi può raccontare vita, morte e miracoli delle attrezzature da giardinaggio (meccaniche, elettroniche e manuali), la risposta è semplicemente una: andare da Allia Vincenzo a Pontedera (via Salvo D’Acquisto 27) o a Pisa (via XXIV Maggio 110).

A disposizione c’è anche un sito molto aggiornato (www.alliastore.it) dove visionare i cataloghi settore per settore.

Pillole di storia

Oltre che a Pontedera, presenti anche a Pisa

Allia Vincenzo Store è presente sul mercato dagli Anni 70, in primis con un punto vendita a Pontedera. A fondare l’attività fu Vincenzo Allia, padre degli attuali gestori. Nel tempo gli affari sono cresciuti e l’azienda si e specializzata sempre di più nel settore del giardinaggio e piccole attrezzature agricole con l’aiuto dei figli Alessandra e Massimo e del genero Riccardo e adesso anche il nipote Matteo. Sempre in questo senso e potendo per fortuna contare su una ditta che cresce, Allia ha aperto una filiale anche a Pisa, nel capoluogo di provincia.

Allia quindi è giunta alla seconda generazione e orgogliosamente rimarca le proprie radici, perché senza l’intuizione di Vincenzo adesso non si parlerebbe di una realtà al top nei suoi ambiti operativi e commerciali.

Primo piano
Il caso

Livorno, cadavere senza testa trovato in un dirupo: giallo alla Valle Benedetta

di Claudia Guarino