Il Tirreno

Il sogno A1 diventa realtà

Vezio Trifoni
Il sogno A1 diventa realtà

Tuschè Prato, via alla preparazione per lo storico esordio nella massima categoria Dopo Felet, nella squadra allenata da Valentina Megli arriva anche Virginia Ucchino 

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Tutto pronto per la nuova avventura della Tushè Prato nel campionato di A1 femminile di pallamano. Lunedì prenderà il via la preparazione in vista dello storico debutto nel massimo campionato femminile di serie A1. Girone unico a 12 squadre con due new-entry rispetto allo scorso anno: la neo-promossa Tushè Prato e il Teramo, reintegrata assieme al Cellini Padova, una delle retrocesse della passata stagione, a seguito delle rinunce delle aventi diritto Guerriere Malo e Bruneck.

La regular-season si chiuderà il 29 aprile. Dopo ci sarà l’appendice dei play-off e play-out. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 6 e 7 maggio) e serie finale (10, 14 e 16 maggio). Giocano per lo scudetto le prime quattro della classifica di regular-season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’ottavo all’undicesimo posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni: la seconda sarà diretta per la dodicesima e ultima classificata.

Le ragazze allenate da Valentina Megli scenderanno in campo per la prima giornata in trasferta (il 10 settembre) sul campo delle trentine del Mezzocorona mentre l’esordio casalingo avverrà il 17 settembre contro il Cellini Padova al Pala Kobilica che sarà la nuova sede delle partite interne della Tushè. Le gare casalinghe si giocheranno il sabato alle 21. «Siamo una neopromossa e quindi dovremo cercare di raggiungere la salvezza – spiega il presidente Pier Luigi Micotti –: non sarà facile perché il campionato è davvero di alta qualità e noi abbiamo tantissime ragazze giovani, ma con tanta voglia di migliorarsi e di confrontarsi. Il riconoscimento che il Comune di Prato ci ha assegnato nei giorni scorsi come eccellenza sportiva pratese è stato davvero gradito e cercheremo di continuare su questa strada».

La società pratese ha confermato l’intera rosa e dopo l’innesto del portiere Elena Felet arriva un altro rinforzo importante. Si tratta di Virginia Ucchino, classe 1998, pivot di 183 centimetri. Per lei si tratta di un ritorno alle origini. La giocatrice infatti, originaria di Prato, ha esordito da giovanissima proprio nella formazione toscana, seguendo le orme del padre Maurizio e partecipando sia al campionato under 18 che di A2. «Siamo pronte per iniziare questa nuova avventura – spiega l’allenatrice Megli –: abbiamo confermato tutto il gruppo con due nuovi innesti. Ci aspetta un campionato impegnativo, ma dopo la promozione meritata sul campo vogliamo provarci perché tutte le ragazze lo meritano. L'obiettivo è quello della salvezza e ci proveremo a raggiungerlo».


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli