Il Tirreno

Versilia

Hockey Forte, impresa monumentale

Hockey Forte, impresa monumentale<br type="_moz" />

Sulla pista della (ex) capolista Trissino arriva la vittoria che nessuno si aspetta. Decisive le parate di capitan Gnata e la doppietta messa a segno da Ballestero

2 MINUTI DI LETTURA





Trissino È un’impresa vera, di quelle che lasciano il segno e possono cambiare una stagione. Il Forte dei Marmi espugna Trissino al termine di una battaglia durissima, giocata con cuore, spirito di sacrificio e di squadra e di uomini chiave. Una vittoria che porta una firma su tutte, quella di Riccardo Gnata, monumentale tra i pali, ma che trova in Ballestero l’uomo decisivo sotto porta.

Dopo due sconfitte consecutive – quella inattesa con Breganze e lo stop contro Sarzana nonostante una prova coraggiosa – i rossoblù si rimettono in carreggiata nel modo migliore possibile.

Il copione iniziale pareva scritto: Trissino pronto a fare la partita, Forte costretto a difendersi e a cercare ripartenze rapide. E invece, sin dai primi minuti, l’inerzia prende una piega sorprendente. Dopo appena 2’20” è il Forte a farsi vedere nella metà campo avversaria, con Duhalde che impegna il portiere di casa dalla distanza. È il segnale di una gara giocata al contrario delle aspettative. Il Forte prende fiducia, tiene il pallino del gioco e mette pressione al Trissino con diversi tiri e contropiedi ben costruiti. L’occasione più nitida capita a Duhalde, lanciato in campo aperto da Lopez, ma la conclusione sfila di poco a lato.

Il Trissino prova ad alzare i ritmi, ma si infrange contro una difesa compatta e contro un Gnata sempre puntuale. Si va all’intervallo sullo 0-0, con i rossoblù pienamente dentro la partita e tutt’altro che intimoriti. Nella ripresa i padroni di casa spingono con maggiore continuità. Prima un contropiede con Silva a tu per tu con Gnata, poi il rigore per l’atterramento di Mendez: dal dischetto ancora Silva, ma Gnata si supera e neutralizza anche questa.

È il momento migliore del Trissino, che costruisce molto ma trova sempre il muro del portiere versiliese, decisivo anche su Gavioli. E come spesso accade, gol mancato-gol subito. Al settimo della ripresa Ballestero inventa una giocata straordinaria: dalla sinistra lascia partire un tiro potentissimo che si infila sotto l’incrocio: 0-1.

Il Forte serra i ranghi, il Trissino non molla e trova il pareggio con un gran sinistro di Silva. La partita sembra girare, ma i rossoblù restano lucidi: recupero difensivo, ripartenza rapida e ancora Ballestero firma la doppietta che vale il nuovo vantaggio.

Il finale è un assedio. Il Trissino attacca con orgoglio fino all’ultimo secondo, quando arriva l’ultima conclusione a un secondo dalla sirena: Gnata risponde con una parata d’istinto clamorosa, che consegna definitivamente la vittoria al Forte dei Marmi. l

Gianni Battisti

Primo piano
Verifiche in corso

Superbonus condomini, via ai controlli in Toscana: chi rischia di dover restituire i soldi allo Stato

di Redazione web