Hockey, Cgc Viareggio di nuovo in vetta per una notte
Le reti di D’Anna e Muglia nel primo tempo regalano al Viareggio il derby contro il Follonica. Bianconeri di nuovo al comando col Monza aspettando il risultato del Trissino
Viareggio Almeno per una notte il Cgc Viareggio torna in vetta alla classifica, a braccetto del Monza, grazie al successo sul Follonica che arriva a spezzare un digiuno che durava da sette anni.
Inizialmente De Gerone presenta in pista Gomez, Cinquini, Torner, D’Anna e Ambrosio che ha recuperato la botta rimediata contro il Forte dei Marmi. L’ex Sergio Silva – che deve rinunciare a Davide Banini che lamenta un malanno muscolare (al suo posto è stato convocato Edoardo Fabbri) – risponde con Mugnaini, Fantozzi, Vega, Francesco Banini e Pagnini.
Inizio scoppiettante con le due squadre protagoniste di continui rovesciamenti di fronte. Dopo 32” c’è una buona occasione per Vega che però manca l’appuntamento con la pallina davanti a Gomez. Il Cgc replica con Cinquini ed Ambrosio ma Mugnaini sventa le conclusioni dei giocatori bianconeri.
Al 4’10” Il Cgc va comunque in vantaggio: gran botta di Cinquini che Mugnaini ribatte ma il più lesto di tutti ad arrivare sulla pallina vagante è D’Anna che insacca per il suo quinto gol in campionato. Il Follonica prova a replicare con Fantozzi e Federico Banini che però trovano sulla loro strada il sempre attento Gomez.
Al 10’15” Federico Banini ha l’occasione per pareggiare ma il suo alza e schiaccia finisce fuori per un niente.
Si rivede in pista anche Muglia che al 13’ imbecca Lombardi che non trova la deviazione vincente. Il Cgc va vicino al raddoppio con Rosi (15’30”) che si vede respingere il tiro da Mugnaini che tre minuti dopo dice no anche a Cinquini. Al 20’30” Gomez si conferma baluardo difficile da superare quando neutralizza una conclusione di Fantozzi. A due minuti dal termine di un primo tempo molto corretto (due falli per il Follonica uno per il Cgc) la squadra di De Gerone raddoppia con Muglia che finalizza una caparbia azione personale. Un gol importante per la squadra ma anche per lo stesso giocatore (il primo di questo campionato) che da inizio del torneo è alle prese con un problema muscolare.
Nella ripresa il Follonica cerca di rimontare la china ma il Cgc riesce a controllare la partita. Gli ospiti si fanno vivi a metà della frazione prima con una conclusione di Pascual poi con una di Fantozzi ma Gomez non si lascia sorprendere. Al 18'20" numero di Muglia che cerca la via del gol ma Mugnaini ribatte la conclusione. L'ultimo brivido della partita a 30" dalla fine quando Francesco Banini accorcia le distanze. Ma per i maremmani è troppo tardi. l
