Il Tirreno

Versilia

L’appuntamento

Una leggenda del surf tra le onde della Versilia: perché per l’Italia è un evento storico


	Ross Clarke-Jones
Ross Clarke-Jones

Ross Clarke-Jones sarà il super-ospite di Lido Wave 2025

2 MINUTI DI LETTURA





LIDO DI CAMAIORE. Doppio colpo di scena per la terza edizione di Lido Wave, l'evento di riferimento del surf in Toscana di scena sul pontile di Lido di Camaiore: fino a sabato sarà presente Ross Clarke-Jones, leggenda mondiale del big wave surfing, mentre proprio sabato si disputerà la tappa del Campionato Italiano Acque Libere Fin. Surf, nuoto, salvamento in mare, sup: per gli appassionati delle onde un appuntamento da non perdere con grandi ospiti, sfilate di moda, musica live e soprattutto dalla possibilità di poter provare, con istruttori qualificati, l’ebbrezza di cavalcare un’onda su una tavola.

L’arrivo di “Dark Bones” Ross Clarke-Jones (così è conosciuto nel mondo del surf) rappresenta un evento storico per il movimento surfistico italiano. Il 58enne australiano di Terrigal è stato il primo non hawaiano a vincere il prestigioso Quiksilver Eddie Aikau Big Wave Contest nel 2001, scrivendo pagine indelebili nella storia del surf mondiale. Clarke-Jones ha domato le onde più pericolose del pianeta, dalle Hawaii al Sudafrica, dall'Australia alla California. La sua leggendaria sessione del 28 gennaio 1998 alle Outside Log Cabins delle North Shore di Oahu, dove cavalcò onde tra i 15 e i 25 metri, resta una delle imprese più epiche mai documentate. Il campione australiano è famoso inoltre per aver affrontato alcuni dei reef break più temuti al mondo, tra cui Shipsterns Bluff in Tasmania, Cow Bombie in Australia Occidentale e Pedra Branca. Una leggenda vivente al pontile di Lido.

La presenza della Federazione Italiana Nuoto conferma infine l'importanza crescente di Lido Wave nel panorama sportivo nazionale. Sabato si disputerà una classica gara competitiva sulla distanza del miglio marino (1.852 metri) con oltre 120 atleti iscritti provenienti da 32 società di tutta Italia, dal Veneto alla Campania. L'evento è organizzato dal Circolo Nuoto Lucca. La partenza spettacolare del Miglio Fin è prevista per le 14,15 in prossimità del Pontile, mentre alle 21,50 si terrà l'innovativa staffetta notturna composta da 4 frazioni di 350 metri ciascuna intorno al Pontile illuminato: un format unico nel suo genere che unisce sport e spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Paura in porto

Livorno, falso allarme bomba sul traghetto: bloccati oltre mille passeggeri. Scatta la maxi-emergenza, poi la nave riparte (dopo ore)

di Stefano Taglione
Estate