Il Tirreno

Versilia

Vela

Vela. Parte da Viareggio il campionato di flotta 2024 riservato alla Classe Star

Nelle acque di Viareggio si è disputata la prima prova del campionato di flotta riservato alla Classe Star organizzato dalla Società velica viareggina
Nelle acque di Viareggio si è disputata la prima prova del campionato di flotta riservato alla Classe Star organizzato dalla Società velica viareggina

La prima vittoria conquistata da Giorgio Galli e Alberto Mugnaini

27 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ha preso il via il campionato di flotta Star 2024 organizzato su delega della Fiv dalla Società velica viareggina nelle acque di Viareggio, considerato campo di regata ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi. La vittoria della prima giornata è andata all’equipaggio di casa formato da Giorgio Galli e Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia) che ha preceduto i compagni di flotta Graziano Bonanno con Nicolas Serravalle (Ita 8569 Machiavelli PdV) e Luca Massacesi con Claudio Parboni (Ita 8382 Starnuto, Viareggio).

Il Campionato di Flotta 2024, articolato su sette prove, dopo gli appuntamenti di domenica 4 febbraio e domenica 3 marzo, si concluderà il 14 aprile con le ultime regate in programma e la premiazioni presso la base nautica della Svv: i primi tre equipaggi classificati saranno premiati dai rispettivi capitani di flotta.

A febbraio, oltre alla seconda tappa del Campionato di Flotta, la Svv ospiterà anche un’altra classica manifestazione riservata alla Classe Star: sabato 17 e domenica 18 febbraio si scenderà, infatti, in mare per l’edizione 2024 del tradizionale Trofeo Burlamacco. La Società Velica Viareggina aveva chiuso il 2023 con la consegna della prestigiosa Stella d'argento ottenuta per i meriti sportivi raggiunti dai propri soci in questi anni di attività sportiva: un grandissimo risultato, arrivato a cinque anni dalla Stella di bronzo, che ha premiato gli sforzi e l’impegno profuso in questi anni dal sodalizio presieduto da Paolo Insom che si sta impegnando anche nel promuovere e diffondere lo sport della vela soprattutto fra i più giovani.

Oltre ad aver aderito dal 2016 con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini alla Scuola vela Valentin Mankin – unica scuola vela per i giovanissimi, volano per il turismo versiliese che, con ottimi risultati, insegna non solo lo sport della vela ma anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio – la Società velica viareggina sta promuovendo il rilancio della Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempoa. Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda solo come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida, vuole diventare un punto di riferimento in Italia per gli Under 30 e pertanto la Velica Viareggina offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e imbarcazioni a disposizione per i giovani Under 30 e tante iniziative per coinvolgerli nel mondo della classe Star. Chi fosse interessato può trovare informazioni anche su i siti e canali social dell’International Star Class e della Velica Viareggina.
 

Primo piano
Ambiente

«No alla nuova funivia»: rivolta contro l’ecomostro sull’Appennino tosco-emiliano. I motivi della protesta

di Cristiano Marcacci
Sport