Il Tirreno

Versilia

Clamoroso a Pietrasanta: esonero dopo la vittoria per mister Bucci

di Massimo Guidi
Clamoroso a Pietrasanta: esonero dopo la vittoria per mister Bucci

La società: «Non eravamo contenti». Al suo posto arriva Della Bona

26 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Non basta la vittoria contro l’Alleanza Giovanile a evitare l’esonero a Massimiliano Bucci. Al suo posto, alla guida del Pietrasanta, è stato chiamato Giuseppe Della Bona, ex Massese, Camaiore e San Marco Avenza che aveva già allenato il Pietrasanta in Eccellenza nella stagione 2015/2016. «La società non era contenta del lavoro di Bucci – dice il diesse Baldacci – malumore aumentato dopo le sconfitte con Viaccia e Castelnuovo e quindi ha voluto procedere all’avvicendamento». Massimiliano Bucci commenta con amarezza una decisione quanto meno singolare perché arrivata dopo una vittoria. «A fine partita mi hanno comunicato che Il presidente voleva cambiare l’allenatore. Cosa posso dire: nel calcio ci sta tutto ma non mi aspettavo che questa decisione arrivasse dopo avere ottenuto un successo. Io e i miei collaboratori siamo sereni, perché in due stagioni abbiamo portato la squadra alla vittoria nel campionato di Prima categoria e l’anno seguente da neo promossa a sfiorare l’ingresso nei play off nella categoria superiore».

I gol del successo del Pietrasanta portano la firma di Mengali (quinto centro in campionato) e del neo acquisto Gianmarco Mancini dopo che gli ospiti erano andati per primi in vantaggio.

Senza vincitori la partitissima di giornata tra il rimaneggiato Viareggio (fuori Chicchiarelli, Benedini, Pizza e Fazzini) e Cerretese (senza il bomber Bohuafa). Un risultato che lascia invariate le cose in classifica con le zebre in testa (imbattute) con un punto di vantaggio sui fiorentini e tre sulla Pontremolese battuta a Casalguidi. Il Viareggio ha chiuso il primo tempo in vantaggio con il gol di Scaranna ma si è fatto riagguantare in avvio di ripresa da Masoni che ha sfruttato una disattenzione della difesa viareggina. «Queste partite si giocano sul sottile filo degli episodi – dice il capitano Carpita – e noi purtroppo abbiamo subito un gol che potevamo evitare. Ora ci sono due settimane di sosta durante le quali speriamo possano servire a recuperare qualcuno degli infortunati».

In Prima categoria Finisce 2-2 il derby tra Capezzano e Forte dei Marmi. Padroni di casa avanti grazie alla doppietta di Correia, ospiti che riacciuffano il pari con Bresciani e Lossi su rigore. Riccardo Coli tecnico del Capezzano recrimina sul punteggio finale. «Meritavamo la vittoria. Ma alcune decisioni arbitrali ci hanno un po’ penalizzato: non ultima quella del rigore concesso al Forte al 91’ che non c’era assolutamente». Sull’altro fronte Luca Cagnoni si prende il punto in un momento del torneo non facile per la sua sqaudra. «Avevamo tante assenze e dietro senza Vaira abbiamo qualche difficoltà. Comunque la squadra ha reagito bene ed ha portato a casa un punto che fa morale. Purtroppo facciamo fatica a capitalizzare le occasioni che creiamo».

Non ha fortuna il Corsanico che rimedia una sconfitta casalinga (2-1) con il Porcari maturata sui titoli di coda. Pareggio ad occhiali per la Torrelaghese a Peccioli.

In Seconda categoria pari e patta nel derby tra Massarosa e Sporting Camaiore. Padroni di casa avanti con Volpe, pari degli ospiti con Luisotti. Sconfitta interna (1-0) per il Lido di Camaiore con la Villafranchese.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

C'era una volta la notte

Amarcord

Ciucheba, Kama Kama, Midhò: viaggio tra le icone perdute della notte toscana

di Luca Barbieri
Sportello legale