I rossoblù ripartono dal PalaForte. «Riprendiamo subito il ritmo partita»
Bertolucci: Giovinazzo forte, dovremo disputare la gara nel modo migliore
FORTE DEI MARMI. Dopo due settimane di stop forzato (a causa dell’inagibilità del palazzetto di Vercelli che ha fatto rimandare il match contro l’Engas a data da destinarsi), riparte il cammino in campionato del Forte dei Marmi di Alessandro Bertolucci. Lo farà dal PalaForte (fischio d'inizio alle 20,45) per andare alla caccia del terzo successo consecutivo contro il neopromosso Giovinazzo, squadra che è ancora alla ricerca dei suoi primi punti in campionato. I rossoblù quindi arrivano a questo incontro con i favori del pronostico ma Bertolucci non si fida della squadra pugliese e vuole la massima attenzione dai suoi.
«Riprendiamo dopo una sosta di dieci giorni – dichiara il tecnico Alessandro Bertolucci – con una partita in cui siamo chiamati a riprendere il passo che abbiamo lasciato dopo la vittoria contro il Bassano. Lo stop di due settimane in altri momenti poteva essere un vantaggio ma adesso sicuramente è uno svantaggio perché ti fa perdere un pò il ritmo. Abbiamo dovuto ricambiare la tabella di lavoro perché rimanere 15 giorni senza giocare in questa fase sballa un po’ i piani. Comunque niente di preoccupante, avremmo solo preferito mantenere i ritmi partita. Ora abbiamo il Giovanizzo e dobbiamo affrontare la sfida nel migliore dei modi, abbiamo tutto da rimetterci mentre loro verranno qui con spensieratezza. Sono una formazione giovane e sicuramente daranno il massimo per metterci in difficoltà e portare a casa punti».
Il match contro i pugliesi anticiperà il secondo turno di qualificazione di Champions League che si disputerà tra il 3 e il 5 novembre a Forte dei Marmi, e che porterà anche allo spostamento della quinta giornata di campionato contro il Montebello al 15 novembre. «È un girone europeo difficile ed equilibrato – commenta ancora Bertolucci – l’Igualada storicamente fa sempre la coppa, sono giovani e sanno giocare a hockey molto bene. L’Oliveirense è una squadra rognosa e poi abbiamo i tedeschi. Sono partite da prendere sempre con le molle e grande rispetto. Facciamo un passo alla volta».
Tra i rossoblù sono tutti a disposizione per il Giovinazzo. Oltre al capitano Gnata, ci sono quindi Cinquini, Rossi, Torner, Gil, Ipinazar, Galbas, Ambrosio. Quest'ultimo autore di un grandissimo inizio di stagione, con già 5 reti nel torneo, a meno 2 dalla vetta detenuta al momento da Davide Banini del Follonica.
Il Giovinazzo, come detto, arriva a questo appuntamento con ancora zero punti in classifica e dopo la sconfitta interna subita contro il Bassano. Al momento il passivo non è confortante, con solo 4 reti segnate e ben 22 subite (di cui 12 nella sola partita contro il Trissino campione d'Italia in carica). Tra i giocatori da tenere maggiormente in considerazione c’è Correa, già tre reti in campionato. Insieme a lui da segnalare Le Berre, Bartes, Colamaria, Dangelico e Dilillo, senza dimenticare Ranieri, Mezzina e Belgiovine.