Per i team versiliesi è un turno che può decidere la stagione
Giunti alla 19ª giornata dei campionati i punti valgono doppio
VIAREGGIO. Sono punti preziosi quelli in palio nel 19° turno dei campionati di serie C femminile e maschile dove a quattro giornate dal termine le prime posizioni sono ancora in ballo. In serie C femminile sarà un doppio scontro al vertice con il Vp Volley in esterna a Cascina per il primo posto e l’Oasi a Lido contro il Dream Pisa per il terzo (inizio ore 21). Nel campionato maschile l’Upc gioca in casa della capolista Fucecchio (ore 21,15). Nella serie D femminile la Jenco è ospitata da Casciavola (ore 18).
Serie C femminile
Il Vp volley capolista del girone C giocherà in casa del Cascina seconda della classe a sei lunghezze (ore 21). «Sarà una partita impegnativa e difficile – dice il coach Enrico Stefanini – sono una squadra forte anche se sabato scorso ha perso. Mi aspetto una battaglia come quella dell’andata. Noi siamo un po’ in difficoltà per infortuni e stanchezza ma abbiamoi sei punti di distacco, possiamo giocarcela bene».
Massima soddisfazione per il piazzamento attuale è quella che si respira in casa Oasi. Le viareggine ospiteranno alle 21 al Pardini Center di Lido di Camaiore il Dream Pisa in emergenza formazione, che le precede di sole tre lunghezze in terza posizione, ultimo piazzamento valido per i playoff. «Con il Dream in questi anni abbiamo sempre disputato belle partite – dice il coach Alessandro Francesconi – a inizio stagione con la rosa giovane e corta non ci aspettavamo di giocarci i playoff a questo punto, abbiamo fatto un bellissimo campionato e siamo stati protagonisti nonostante tutto. Sabato chiamiamo a raccolta tutti i tifosi, vogliamo mantenere la quasi inviolabilità interna (solo il Vp Volley ha espugnato il Pardini Center ndr)».
Classifica: Vp Volley 48, Cascina 42, Dream Pisa 38, Oasi 35, Donoratico 30, Casciavola 25, Riotorto 24, Cecina e Grosseto 22, Peccioli 17, San Miniato 15, Nottolini 6.
Serie C maschile
Match importante per l’Unione Pallavolo Camaiorese in campo alle 21 a Fucecchio. Contro la capolista capitan Tosi e compagni dovranno fare risultato per riscattare la prestazione opaca di sette giorni fa: «Siamo tutti consapevoli – dice il coach Dario Sansonetti – non solo i giocatori che non abbiamo fatto un risultato che sposava le nostre aspettative, sia per merito degli avversari che per demerito nostro e abbiamo voglia di rivalsa. Non vediamo l’ora di entrare in campo per dimostrare che abbiamo fatto quel qualcosa in più che è mancato sabato».
Classifica: Fucecchio 39, Cus Pisa 38, Upc 36, San Miniato 32, Massa Carrara e Migliarino 28, Cecina 24, Cascina 19, Torretta 13, Montebianco 12, Rosignano 1.
Serie D femminile
L’espulsione contro Pontedera, costa sette giorni di sospensione al tecnico della Jenco Diego Bernieri che verrà sostituito dal secondo Stefano Spadoni. Alle 18 la Jenco calcherà il campo del Casciavola in un match per il tecnico alla portata, ma su un campo ostico. Assente per impegni lavorativi Masoni. «Sarà una trasferta importante. Se vogliamo mantenere il terzo posto in classifica dobbiamo fare un risultato. Ce la metteremo tutta» dichiara Stefano Spadoni.
Classifica: Robur Massa 51, Follonica 45, Jenco 43, Rosignano 41, Migliarino 37, Orsaro 34, Calci 30, Livorno 27, Tomei Li 21, Casciavola 20, Ospedalieri 17, Pontedera 11, Grosseto 4.