Il Tirreno

Versilia

Hockey

Il Forte dei Marmi ritrova Pedro Gil e la via della vittoria

di Giacomo Corsetti
Il Forte dei Marmi ritrova Pedro Gil e la via della vittoria

Sconfitto il Grosseto, che ora è a soli due punti

19 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Ventotto falli, sette reti e una miriade di occasioni. È una grande vittoria quella ottenuta dal Forte dei Marmi contro il Grosseto per 4 a 3. I rossoblù tornano al successo dopo due sconfitte consecutive e si rilanciano nella lotta per la seconda posizione. Una gara tirata e scorbutica, decisa da due deviazioni fortuite di Rossi. Altra grande notizia per i fortemarmini è il ritorno alla rete di Pedro Gil dopo lo stop di queste ultime settimane. In attesa del Bassano (impegnato contro la capolista Trissino) i rossoblù si issano al quinto posto in classifica.

Buon Forte dei Marmi in avvio. Gil ci prova in due occasioni ma viene stoppato. Gli ospiti passano alla prima vera opportunità. Discesa di Mount sul lato destro, diagonale secco e Gnata è battuto. La rete scatena la reazione rossoblù. In particolare di Pedro Gil. Sei secondi e il fuoriclasse spagnolo lascia partire un tiro dalla distanza rabbioso che si infila nell’angolino. Gil è scatenato e un minuto dopo serve una grande palla a Torner. Tiro di prima intenzione ma stavolta il numero 14 biancorosso è bravo a chiudere. Stessa azione al 15’ e stesso esito. Stavolta però i protagonisti sono Lombardi e Cinquini. Un forcing che viene spezzato dal nuovo vantaggio degli ospiti. Combinazione in velocità De Oro-Nacevich, con quest’ultimo che spinge la sfera alle spalle di Gnata. I rossoblù sfiorano subito il 2 a 2 ma Ambrosio non riesce a indirizzare verso la porta un bel suggerimento di Cinquini. Anche Torner non trova il pari sparando il rigore addosso a Menichetti. Gli sforzi si traducono nella rete di Rossi. Tiro dalla lunga distanza di Cinquini e deviazione del numero 57 che beffa il portiere. Gli ospiti potrebbero subito rimettere la testa avanti ma Saavedra sbatte su Gnata da tiro diretto.

La ripresa inizia con il Forte dei Marmi che sfiora il vantaggio con un gran palo di Ambrosio. L’appuntamento però è solo rimandato per il numero 5. Tiro diretto e Menichetti è battuto. È il sorpasso rossoblù. Sempre Ambrosio ha la palla dell’allungo ma il tiro diretto finisce a lato. Non spreca invece Saavedra: il suo tiro diretto è respinto da Gnata ma finisce rocambolescamente in rete per il 3 a 3. Il Forte dei Marmi non ci sta e Rossi si ripete. Tiro dalla propria metà campo di Cinquini e nuova deviazione di Rossi che finisce in porta. I versiliesi cercano la rete della tranquillità ma Ambrosio si fa ipnotizzare su un nuovo tiro diretto. Paghi poi fallisce il 4 a 4 sparando fuori il tiro diretto.


 

Primo piano
Il caso

Trovata morta in albergo, il sindaco: «Stavano scappando da qualcuno». Il cartello all’edicola, i sospetti e un paese sconvolto

di Ilenia Reali