Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Viareggio piange Oreste Maffei: fu tra i pionieri dell’hockey su pista

di Roy Lepore
Una foto storica di Maffei e in foto durante il compleanno
Una foto storica di Maffei e in foto durante il compleanno

Storico portiere della Spv, era stato uno dei fondatori dell’Hockey Viareggio

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È scomparso uno dei pionieri dell'hockey su pista in città. Oreste Maffei aveva 85 anni ed era conosciuto anche nel nuoto pinnato, disciplina in cui la figlia Laura è stata campionessa del mondo. È stato giudice per anni, come cronometrista nell'hockey, oltre che portiere e poi dirigente. Ha gestito per 39 anni un negozio di generi alimentari in via del Fortino a Lido di Camaiore, dove era un punto di riferimento per molti.

«Conviveva da tempo con qualche problema di salute – racconta la figlia Sandra – e da una settimana era stato ricoverato all'ospedale Versilia. In seguito a un aggravamento è deceduto, per noi è stata una cosa inaspettata. La salma si trova presso l'obitorio, dove nel pomeriggio ci sarà una benedizione e poi domani partirà per la cremazione».

Sono in molti coloro che sono andati a salutarlo e che l'hanno ricordato, soprattutto la grande “famiglia” dell'hockey viareggino. Abramo Franceschini, che gioca ancora a livello amatoriale, ha rievocato i suoi inizi sportivi. «Se ne va un altro pezzo della storia hockeystica viareggina, era stato uno dei pionieri di questo sport, come portiere dell'Spv, che giocavano le partite alla pista del Pino sul Tetto e alla Berchielli. Uno dei fondatori della società Hockey Viareggio di cui aveva rivestito ogni carica. Sempre sorridente, un uomo eccezionale che fino all'ultimo ha vissuto con uno spirito straordinario il suo percorso terreno. Chi come me ha avuto il privilegio di averlo come dirigente fin da ragazzino perde un padre». Gli era amico anche Alessandro Pardini, ex portiere e ds del Cgc, dat che sono stati insieme come dirigenti nell'Spv Viareggio.

«Aveva il negozio di fronte a casa mia in via del Fortino a Lido, eravamo entrambi tifosi della Juventus e poco tempo fa l'ho portato a Torino ad assistere a una partita della nostra squadra del cuore. Era felice, abbiamo trascorso davvero una bella giornata». «Quando si è sciolta la società dell'Hockey Viareggio, Oreste è venuto con noi e ci è rimasto per diversi anni – racconta Claudio Bicicchi, attuale presidente dell'Spv – come tutti era appassionato di questo sport».

Anche tutto il Cgc Viareggio, a partire dal presidente Alessandro Palagi, si unisce al dolore dei familiari. In questo momento sono in molti che ricordano gli anni in cui hanno trascorso con Maffei momenti spensierati condividendo la passione per uno sport seguitissimo in città. Era zio di Claudia Bonuccelli, esponente politica camaiorese che gli era molto legata. Rimasto vedovo della moglie Fabiola, lascia le figlie Sandra e Laura.

Primo piano
Le misure

Scontri tra tifosi a Pisa, il piano per farla finita la guerriglia ultras. Il prefetto: «Massima attenzione per le prossime gare»

di Lorenzo Carducci