Pietrasanta, via al progetto per il nuovo ristorante della Versiliana: “Sarà pronto entro l’estate 2026”
Il sindaco Giovannetti conferma: fondi disponibili e progetto definito. Previsti anche una struttura coperta da 280 posti e un percorso che collegherà ristorante e Villa
PIETRASANTA. «Il ristorante in Versiliana aprirà la prossima estate. Se non rispetteremo impegni e scadenza, sarà una figuraccia». Parole, che non si prestano a troppe interpretazioni, quelle del sindaco Alberto Giovannetti in scia a un progetto, appunto l’apertura di uno spazio ristoro all'interno del parco dannunziano, che tiene banco da anni. Progetto che sembra, ancora a detta del sindaco, a un punto di svolta.
«I dettagli sono stati definiti: c'è già un via libera di massima da parte degli enti preposti. Adesso bisogna accelerare» precisa Giovannetti.
In realtà un ristorante, all'ombra estiva del parco, esiste da tempo, ma si tratta, in sostanza, di un servizio catering modulato sui eventi e serate. Il progetto in divenire prevede oltre alla realizzazione di una cucina nei pressi della Fabbrica dei Pinoli la dote di una sala ristorante con numero di posti a sedere e eventuali coperture da definire.
«I soldi per realizzare il tutto ci sono: lo ripeto dobbiamo arrivare all'approvazione del progetto in tempi relativamente brevi e quindi indire il bando di riferimento» sottolinea il Sindaco.
Versiliana che cambierà volto, sempre stando agli obiettivi di Giovannetti e della Fondazione, nei prossimi anni. «Oltre al nuovo ristorante realizzeremo una struttura coperta (nelle vicinanze della Villa, ndr) capace di accogliere fino a 280 posti a sedere dove promuovere eventi di vario genere, dagli spettacoli ai convegni durante il periodo invernale. Anche in questo caso ci sono dei passaggi obbligati da percorrere e riguardano, oltre alla ratifica di un’apposita variante i pareri favorevoli da parte di Regione e Sovrintendenza». La struttura in questione – in vetro sul modello a di quella presente all’interno di Villa Bertelli – verrà collegata con una sorta di percorso aperto con il nuovo ristorante.
«L'idea della Versiliana aperta tutto l'anno – precisa ancora Giovannetti – passa anche attraverso la realizzazione del ristorante, della struttura per gli eventi e di tutta un'altra serie di migliorie che stiamo valutando e che, a tempo debito, presenteremo. Il lavoro portato avanti dalla Fondazione Versiliana e dalla sua presidente Paola Rovellini, in questo contesto è stato molto importante e, come ho già detto in più occasioni, mi tranquillizza in ottica futura. Adesso però bisogna concretizzare: ci sono delle priorità e faremo il possibile per raggiungerle per arrivare a un’offerta culturale e turistica per valorizzare ulteriormente, dal punto di vista qualitativo, questa realtà. Nel frattempo la Versiliana, con i suoi appuntamenti i settimanali del Caffè la domenica mattina e ancora i momenti dedicati ai bambini, sta portando avanti un programma all’insegna dell’intrattenimento e dell’inclusione che rappresentano, anch’esse, una nostra priorità. Vogliamo, come ripetiamo da tempo, fare vivere la Versiliana tutto l’anno e non ritrovarci, così come accadeva in passato – la chiosa di Giovannetti – con il parco chiuso per mesi al pubblico. Siamo, finalmente, sulla strada giusta: la sinergia fra Comune e Fondazione, nel contesto, è fondamentale – conclude – e sta dando grandi risultati».
