Incidente al crossodromo di Pioppogato: 36enne in elicottero a Cisanello
Stava percorrendo con la sua moto da cross il circuito molto frequentato dagli appassionati: sul posto soccorritori e agenti della polizia municipale
MASSAROSSA. Momenti di paura nel pomeriggio di ieri, 6 settembre, nella zona di Pioppogatto, a Massarosa. Nel vicino crossodromo infatti un uomo di 36 anni residente a Scarperia (in provincia di Firenze) è caduto mentre stava percorrendo con la sua moto da cross il circuito dove è possibile, per gli appassionati di questa disciplina, allenarsi e divertirsi dando gas ai propri bolidi ed esibendosi nelle varie acrobazie che questo tipo di moto permette di compiere.
La ricostruzione
Purtroppo, per cause ancora da accertare, il 36enne fiorentino ha perso il controllo della sua moto proprio mentre stava andando a piena velocità lungo il circuito del crossodromo: l’uomo è stato sbalzato via dalla sella, finendo per impattare con violenza al suolo. Nonostante le protezioni indossate, l’impatto è stato tanto notevole da procurargli comunque un trauma toracico importante che ha subito gettato in allarme il personale dell’impianto sportivo e i presenti. L’uomo non ha però mai perso conoscenza e, nonostante il trauma, non è mai stato in serio pericolo di vita. Vista la violenza dell’urto e l’incidente alquanto rocambolesco, tuttavia, l’allarme attraverso il numero unico per le emergenze 112 – al quale subito si sono rivolti i presenti – è scattato inizialmente come per un incidente molto più grave. Tanto che dalla centrale operativa non solo sono state convogliate a Pioppogatto sia l’automedica che l’ambulanza della Croce Verde di Viareggio, ma è stato fatto decollare dall’elisuperficie di Cinquale anche l’elicottero Pegaso 3.
I soccorsi
Mentre sul posto è arrivata anche la polizia municipale di Massarosa per i rilievi di rito, i soccorritori si sono subito concentrati sulle condizioni del 36enne che subito hanno permesso alla macchina dei soccorsi di tranquillizzarsi: il motociclista ha riportato un trauma toracico importante ma non di entità così grave, tanto che inizialmente è stato posto in barella sull’ambulanza per permettere al personale di stabilizzarlo. Alla luce però della dinamica dell’incidente e del fatto che Pegaso 3 si trovava già in volo sull’area di Pioppogatto (raggiunta in pochi minuti) è stato comunque disposto il trasferimento via elicottero del ferito al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello.