Il Tirreno

Versilia

I soccorsi

Versilia, scontro auto-moto sull’Aurelia: grave un 38enne

L'incidente
L'incidente

L’incidente a pochi passi dall’ospedale Versilia: l’uomo è stato trasferito al pronto soccorso di Cisanello a Pisa

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Momenti di paura nella tarda mattinata di oggi, 18 luglio, intorno a mezzogiorno, per un 38enne residente a Camaiore rimasto gravemente ferito dopo essersi schiantato con la sua moto contro l’auto di una famiglia di turisti tedeschi. L’incidente è avvenuto lungo la via Aurelia, nel territorio comunale di Pietrasanta. L’uomo – per quanto sempre cosciente nonostante il violento impatto – è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello, a Pisa, e da lì al reparto di chirurgia vascolare in quanto presentava un’evidente lesione a una delle arterie della gamba.

Lo scontro

L’episodio ha destato grande preoccupazione e ha fatto scattare gli immediati soccorsi, giunti sul posto in pochi istanti data anche la vicinanza del luogo dell’impatto con l’ospedale Versilia: solo poche decine di metri. L’incidente è avvenuto, come detto, intorno a mezzogiorno. Quel tratto di Aurelia, nelle vicinanze dell’ospedale Versilia, è sempre particolarmente trafficato e il semaforo che regola l’incrocio con via Arginvecchio spesso genera code anche piuttosto lunghe. Anche oggi la situazione era la stessa, tanto che per la famiglia tedesca in auto, proveniente da via Cavour, l’unico modo per immettersi sulla via Aurelia (in direzione di Pietrasanta) era confidare nella gentilezza di chi si trovava incolonnato. Così è avvenuto, secondo quanto ricostruito dagli agenti della polizia municipale di Pietrasanta che sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso.

La ricostruzione

Una volta liberatosi lo spazio per passare e immettersi sulla Statale, l’auto della famiglia tedesca avrebbe compiuto la manovra di ingresso da via Cavour. Nel mentre però il 38enne camaiorese – che stava percorrendo l’Aurelia in direzione Viareggio e, secondo quanto rilevato dalla polizia municipale in una prima ricostruzione della dinamica (ancora al vaglio delle forze dell’ordine), era intento a superare le auto incolonnate sulla sinistra – avendo probabilmente la visuale occupata dagli altri veicoli non si sarebbe avveduto in tempo dell’altro mezzo coinvolto, finendo per schiantarsi contro l’auto.

L’uomo è così caduto rovinosamente sull’asfalto ferendosi in maniera seria agli arti inferiori mentre la sua moto è terminata nel vialetto di ingresso di una delle abitazioni che costeggiano (lato monti) quel tratto di Aurelia. Il personale sanitario intervenuto si è subito accorto della lesione vascolare e ha quindi deciso per il suo trasferimento (avvenuto tramite ambulanza con infermiere a bordo) all’ospedale di Cisanello.  

Primo piano
Scuola

Cellulari vietati anche alle superiori: regole e sanzioni decise dagli istituti. Cosa cambia in Toscana (e non solo)

di Martina Trivigno
Estate