Yacht, Sanlorenzo lancia il bi-fuel a metanolo verde
Il motore, creato con Man, verrà montato sul nuovo modello 50 X-Space
VIAREGGIO. Sanlorenzo presenta al Blue Innovation Dock di Boot Düsseldorf il suo progetto innovativo, sviluppato in partnership con Man, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo 50 X-Space, e permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.
Il progetto, spiegano da Sanlorenzo, si inserisce nella strategia “Road to 2030” confermando il ruolo pionieristico dell’azienda nell’innovazione tecnologica per la riduzione dell’impatto ambientale; il percorso «anticipa e supera gli standard normativi globali ed europei, e punta alla realizzazione della prima imbarcazione carbon neutral entro la fine del decennio».
«Siamo orgogliosi di presentare, con un importante attore a livello mondiale come Man, un progetto che contribuirà a rivoluzionare l’intero settore della nautica – le parole del Cavalier Massimo Perotti, executive chairman e ceo del Gruppo Sanlorenzo –. Oggi, la scelta a favore di una mobilità e uno yachting sostenibili non è un’opzione. In questo momento più che mai l’industria e i servizi per le infrastrutture hanno il delicato ruolo di promuovere uno sviluppo del settore quanto più sostenibile, facendo leva sulla collaborazione di tutti gli attori coinvolti. L'innovazione è da sempre un valore centrale per Sanlorenzo, che conferma di essere pioniere nell'introduzione di soluzioni all'avanguardia tecnologica. In tal senso, il progetto 50 X-Space fisserà un nuovo benchmark di sostenibilità per lo yachting».
«In Man Engines siamo impegnati nel facilitare l'attività dei nostri clienti con soluzioni sostenibili e all'avanguardia. L’utilizzo di carburanti alternativi, tecnologie ibride e a batteria sono componente fondamentale della nostra trasformazione green. Siamo entusiasti di contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in questo progetto con motorizzazione bi-fuel a metanolo, con Sanlorenzo e altri nostri partner», spiega Mikael Lindner, direttore di Man Engines.