Il Tirreno

Versilia

Toscana economia
Nautica

Yacht, Sanlorenzo lancia il bi-fuel a metanolo verde


	Il nuovo modello di Sanlorenzo
Il nuovo modello di Sanlorenzo

Il motore, creato con Man, verrà montato sul nuovo modello 50 X-Space

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Sanlorenzo presenta al Blue Innovation Dock di Boot Düsseldorf il suo progetto innovativo, sviluppato in partnership con Man, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo 50 X-Space, e permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.

Il progetto, spiegano da Sanlorenzo, si inserisce nella strategia “Road to 2030” confermando il ruolo pionieristico dell’azienda nell’innovazione tecnologica per la riduzione dell’impatto ambientale; il percorso «anticipa e supera gli standard normativi globali ed europei, e punta alla realizzazione della prima imbarcazione carbon neutral entro la fine del decennio».

«Siamo orgogliosi di presentare, con un importante attore a livello mondiale come Man, un progetto che contribuirà a rivoluzionare l’intero settore della nautica – le parole del Cavalier Massimo Perotti, executive chairman e ceo del Gruppo Sanlorenzo –. Oggi, la scelta a favore di una mobilità e uno yachting sostenibili non è un’opzione. In questo momento più che mai l’industria e i servizi per le infrastrutture hanno il delicato ruolo di promuovere uno sviluppo del settore quanto più sostenibile, facendo leva sulla collaborazione di tutti gli attori coinvolti. L'innovazione è da sempre un valore centrale per Sanlorenzo, che conferma di essere pioniere nell'introduzione di soluzioni all'avanguardia tecnologica. In tal senso, il progetto 50 X-Space fisserà un nuovo benchmark di sostenibilità per lo yachting».

«In Man Engines siamo impegnati nel facilitare l'attività dei nostri clienti con soluzioni sostenibili e all'avanguardia. L’utilizzo di carburanti alternativi, tecnologie ibride e a batteria sono componente fondamentale della nostra trasformazione green. Siamo entusiasti di contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in questo progetto con motorizzazione bi-fuel a metanolo, con Sanlorenzo e altri nostri partner», spiega Mikael Lindner, direttore di Man Engines.
 

Festival: il grande racconto
La serata finale

Sanremo 2025, il vincitore è Olly. Secondo il toscano Lucio Corsi. Fischi per l’esclusione di Giorgia dai 5 finalisti

di Mario Moscadelli e Tommaso Silvi