Il Tirreno

Versilia

Il caso

Viareggio, mette fuori uso le telecamere e rompe auto e furgoni di una ditta

di Roy Lepore

	<br />
	I danni causati alla ditta Bl frigo

I danni causati alla ditta Bl frigo

Vetri rotti e gomme bucate, i rappresentanti dell’azienda: «Inspiegabile»

25 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Vandalismi su tre furgoni e un’auto della ditta Bl Frigo, che si occupa di installazione e manutenzione impianti e condizionamento, con sede in via Libeccio nella zona del Cotone.

La scoperta è stata fatta ieri mattina all’entrata al lavoro: sono stati notati i pneumatici a terra e i parabrezza dei mezzi danneggiati, certamente con una mazza da parte di chi si è reso protagonista di questo gesto, effettuato nella serata di lunedì. Gesto che non sembra avere una motivazione, secondo quanto riferiscono i rappresentanti dell’azienda.

«In trent’anni di attività è la prima volta che ci capita una cosa del genere – dice uno dei rappresentanti della ditta – non sappiamo darci una spiegazione, allo stesso tempo chi ci ha arrecato questo danno ha messo fuori uso la telecamera che era installata dove erano parcheggiati i nostri mezzi, in modo da evitare di essere ripreso».

Ieri i mezzi erano fuori uso, quindi anche gli operai che dovevano utilizzarli sono stati costretti a rimanere fermi. Un ulteriore danno economico, oltre agli pneumatici forati, probabilmente con un cacciavite, e il parabrezza dei furgoni e dell’auto che vanno sostituiti. Chi ha voluto vandalizzarli ha scavalcato un cancello per poi entrare nel parcheggio ai lati del capannone da dove si entra poi all’interno della ditta. Ha messo fuori uso la telecamera e poi ha danneggiato i mezzi. Difficile dire se sia stata una persona oppure di più; un altro aspetto da sottolineare è che non è stato rubato nulla, né c’è stato un tentativo di furto, quindi si è trattato solo di un gesto vandalico per mettere fuori uso i tre furgoni e l’auto. Sul posto per le indagini di rito sono intervenuti i carabinieri, che sono alla ricerca di qualche eventuale impronta lasciata dall’autore o da eventuali complici. Nello stesso tempo è da verificare se all’esterno della ditta in via Libeccio ci sia qualche telecamera, anche di altre aziende presenti che abbiamo potuto riprendere qualcosa. Questa rimane da sempre una zona dove si sono verificati diversi furti e oltre ai sistemi di allarme che in molti hanno installato, viene richiesta anche qui la presenza di più mezzi delle forze dell’ordine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale