Il Tirreno

Versilia

La protagonista

Jasmine Paolini e quel tuffo in Versilia prima delle Olimpiadi nello stabilimento balneare degli sportivi vip

di Stefano Baccelli

	Gabriele Matteoni con Jasmine Paolini allo stabilimento balneare
Gabriele Matteoni con Jasmine Paolini allo stabilimento balneare

Il bagno di Forte dei Marmi è diventato una tappa “obbligata” di campioni dello sport e personaggi del mondo dello spettacolo, ma non solo

3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Con la rinuncia di Sinner, fermato dalla tonsillite, Jasmine Paolini è diventata l’atleta di punta della spedizione azzurra del tennis alle Olimpiadi. E oggi (29 luglio), nel torneo singolare femminile, la numero 5 del mondo, ha conquistato un’altra vittoria. Prima di partire per Parigi, la tennista di Bagni di Lucca si era ritagliata un momento di relax in Versilia, al “Bagno Cesare”, struttura gestita da un pistoiese, l’imprenditore Gabriele Matteoni.

Lo stabilimento

Il “Cesare” si può considerare una meta ormai obbligata dei campioni di ogni sport ma anche del mondo della finanza, delle istituzioni e della politica. Il titolare è egli stesso legato al mondo dello sport nonché appassionatissimo del mare, fin da bambino. Matteoni, 59 anni, è stato dirigente sportivo e ha ricoperto il ruolo di “Senior team leader” in importanti istituti di credito. Al suo “Cesare” è di casa, a esempio, Giampaolo Pazzini, che a Forte dei Marmi ci abita, e non manca di farci tappa il nuovo patròn della Pistoiese Sergio Iorio, che con Matteoni ha un rapporto privilegiato.

I dettagli

Le cabine dello stabilimento mostrano una cura assoluta per le esigenze del cliente. Il ristorante ha orario continuato, e c’è anche una “exclusive luxury car” brandizzata “Cesare”, totalmente elettrica, fornita dall’azienda pistoiese Nuovacomauto. Matteoni cura molto le relazioni attraverso incontri cui partecipa in varie città italiane. L’imprenditore che in passato ha professionalmente gestito grandi patrimoni si muove con disinvoltura in tale contesto. Da sempre desiderava che il mare fosse la sua vita e il sogno si è potuto realizzare in collaborazione con la moglie Emanuela Galigani. È stato così compiuto un investimento molto importante, che serviva per realizzare questo autentico gioiello nel cuore di Forte dei Marmi.

Sportivi vip e non solo

Qui si accoglie una clientela internazionale di altissimo rango. Il cliente medio è un imprenditore o un qualificatissimo professionista. Tanti frequentatori del “Cesare” arrivano dal calcio: Urbano Cairo, Alberto Gilardino, Massimo Pulcinelli, Chicco Evani, Mario Balotelli, Andrea Pirlo, Dario Dainelli, Luca Antonini, Andrea Pinamonti, Massimo Maccarone, Massimo Pellegrini, Gianluca Mancini, “Bobone” Vieri e anche l’ex capitano arancione Francesco Valiani.

Per lo spettacolo si segnalano due autentici miti: Renato Zero e Ornella Vanoni. Martedì scorso (23 luglio) qui ha festeggiato il compleanno Roberto Toni, il presidente della Conad Nord Ovest. Matteoni fa notare l’importanza nella promozione del suo brand da parte dei cosiddetti “influencer”.

I social

«I social – spiega l’imprenditore – la fanno veramente da padrone. Belle ragazze che si fanno selfie, postano video, si cambiano varie volte costume. Sono seguite da due milioni e mezzo di follower, da 800mila, ma anche da 20 o 30mila. Tutte, orgogliosamente, si pubblicano con lo sfondo del “Cesare” valorizzando la location. Lo fanno ben volentieri e gratuitamente perché il bagno piace. Inseriscono la localizzazione e se consumano un piatto di crudo e ne apprezzano la bellezza lo fotografano con lo sfondo del mare. Queste azioni hanno un effetto moltiplicatore impressionante».

L’estate

Lo stesso Matteoni, che si definisce scherzosamente e umilmente «instagramer de noantri, della terza età o quasi» ha un suo profilo con oltre 16mila follower, proprio grazie all’effetto moltiplicatore di chi “tagga” ovvero condivide le storie sui social. Una nota importante da sapere è che il “Cesare” fa registrare per tutta l’estate il soldout: i facoltosi clienti si assicurano una “tenda” super accessoriata per tutta la stagione indipendentemente dalla loro presenza fisica. Tale clientela rappresentata solo il dieci per cento di coloro che affollano la zona della ristorazione e dell’intrattenimento. Gli altri arrivano da fuori stabilimento per godersi momenti di relax. Compresi i campioni del mondo dello sport, come, appunto, Jasmine Paolini.

RIPRODUZIONE RISERVATA

L'emergenza clima

La previsione

Meteo in Toscana, non è finita: ancora allerta per temporali e forte vento: l’elenco dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Estate in Toscana